L’istruzione e la formazione in carcere rappresentano uno degli elementi più importanti di emancipazione e possibile allontanamento dalle logiche peni- tenziarie. L’università in carcere, coinvolta a più livelli, oltre a garantire l’ac- cesso a un diritto, può contribuire a sviluppare paradigmi in grado di superare i limiti dell’attuale approccio penitenziario, restituendo dignità, possibilità di scelta e una prospettiva sul futuro anche a coloro che sono stati privati della libertà.
Luca Decembrotto (2020). Lo sviluppo di paradigmi trasformativi nell’incontro tra le università e le persone private della libertà. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, XVIII(1 (volume II)), 487-496 [10.7346/-fei-XVIII-01-20_41].
Lo sviluppo di paradigmi trasformativi nell’incontro tra le università e le persone private della libertà
Luca Decembrotto
2020
Abstract
L’istruzione e la formazione in carcere rappresentano uno degli elementi più importanti di emancipazione e possibile allontanamento dalle logiche peni- tenziarie. L’università in carcere, coinvolta a più livelli, oltre a garantire l’ac- cesso a un diritto, può contribuire a sviluppare paradigmi in grado di superare i limiti dell’attuale approccio penitenziario, restituendo dignità, possibilità di scelta e una prospettiva sul futuro anche a coloro che sono stati privati della libertà.| File | Dimensione | Formato | |
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