L’istruzione e la formazione in carcere rappresentano uno degli elementi più importanti di emancipazione e possibile allontanamento dalle logiche peni- tenziarie. L’università in carcere, coinvolta a più livelli, oltre a garantire l’ac- cesso a un diritto, può contribuire a sviluppare paradigmi in grado di superare i limiti dell’attuale approccio penitenziario, restituendo dignità, possibilità di scelta e una prospettiva sul futuro anche a coloro che sono stati privati della libertà.

Luca Decembrotto (2020). Lo sviluppo di paradigmi trasformativi nell’incontro tra le università e le persone private della libertà. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, XVIII(1 (volume II)), 487-496 [10.7346/-fei-XVIII-01-20_41].

Lo sviluppo di paradigmi trasformativi nell’incontro tra le università e le persone private della libertà

Luca Decembrotto
2020

Abstract

L’istruzione e la formazione in carcere rappresentano uno degli elementi più importanti di emancipazione e possibile allontanamento dalle logiche peni- tenziarie. L’università in carcere, coinvolta a più livelli, oltre a garantire l’ac- cesso a un diritto, può contribuire a sviluppare paradigmi in grado di superare i limiti dell’attuale approccio penitenziario, restituendo dignità, possibilità di scelta e una prospettiva sul futuro anche a coloro che sono stati privati della libertà.
2020
Luca Decembrotto (2020). Lo sviluppo di paradigmi trasformativi nell’incontro tra le università e le persone private della libertà. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, XVIII(1 (volume II)), 487-496 [10.7346/-fei-XVIII-01-20_41].
Luca Decembrotto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
487-496 - 41 Decembrotto.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 2.82 MB
Formato Adobe PDF
2.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/763696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact