Il presente contributo intende dare voce ad una ricerca valutativa di tipo quantitativo sul Progetto dei Consigli Comunali dei Ragazzi nella provincia di Bologna. La finalità dell’indagine è stata quella di ipotizzare tale progetto educativo come un efficace percorso per acquisire competenze di educazione alla cittadinanza. La ricerca ha coinvolto un campione di 657 studenti della scuola secondaria di I grado, 298 partecipanti al Progetto e 359 no. Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati un test sui temi dell’educazione alla cittadinanza e un questionario sulle convinzioni e gli atteggiamenti socio-politici. I risultati mostrano un impatto significativo del progetto nella promozione di atteggiamenti di fiducia verso le istituzioni mentre suggeriscono strategie di miglioramento per promuovere altri aspetti della competenza di cittadinanza: le conoscenze e le abilità.

Quale progettazione educativo-didattica per promuovere l'educazione alla cittadinanza? Riflessioni critiche a partire da una ricerca valutativa sull'esperienza dei Consigli Comunali dei ragazzi.

Andrea Ciani
2020

Abstract

Il presente contributo intende dare voce ad una ricerca valutativa di tipo quantitativo sul Progetto dei Consigli Comunali dei Ragazzi nella provincia di Bologna. La finalità dell’indagine è stata quella di ipotizzare tale progetto educativo come un efficace percorso per acquisire competenze di educazione alla cittadinanza. La ricerca ha coinvolto un campione di 657 studenti della scuola secondaria di I grado, 298 partecipanti al Progetto e 359 no. Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati un test sui temi dell’educazione alla cittadinanza e un questionario sulle convinzioni e gli atteggiamenti socio-politici. I risultati mostrano un impatto significativo del progetto nella promozione di atteggiamenti di fiducia verso le istituzioni mentre suggeriscono strategie di miglioramento per promuovere altri aspetti della competenza di cittadinanza: le conoscenze e le abilità.
2020
Andrea Ciani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
quale progettazione educativo-didattica.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 179.91 kB
Formato Adobe PDF
179.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/763680
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact