Il contributo analizza gli strumenti di interazione messi in campo dalle politiche ambientali del comune di Bologna (Bologna Città Resiliente) nel solco delle politiche di collaborazione che la città ha assunto come approccio trasversale per tutte le azioni politiche e le pratiche urbane della città. A partire da queste premesse, si vogliono esplorare attraverso le lenti dei processi partecipativi, i meccanismi e le dinamiche di innovazione sociale e organizzativa, innescate dai Climathon® (in collaborazione con Climate-KIC) e dai Laboratori tematici (Laboratorio Aria), in quanto “arene sicure” di sensibilizzazione e co-progettazione di soluzioni locali a problematiche globali legate al cambiamento climatico, in relazione ai processi di pianificazione locale. Si è proceduto con una metodologia di indagine qualitativa, attraverso la ricerca documentale, interviste semi-strutturate e conversazioni con attori chiave. Il dialogo con l’Assessora all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Bologna Valentina Orioli, costituisce il contesto e lo sfondo pianificatorio e di politiche, sul quale approfondire le ragioni e le modalità attraverso cui tali attività si inseriscono nella pianificazione locale e regionale. Le interviste a Valeria Barbi e Mauro Bigi della Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna, hanno l’obiettivo di analizzare Climathon® e Laboratorio Aria tracciandone il processo, dalla scelta del tema ai risultati, per comprenderne i gradi di partecipazione attivati e l’inclusività, chi sono gli attori coinvolti, come vengono distribuiti costi e benefici, e attraverso quali forme di partnership e incentivi il progetto entra in azione.
Martina Massari, Viviana Lorenzo (2020). Bologna tra politiche ambientali e collaborazione. Milano-Roma : Planum Publisher.
Bologna tra politiche ambientali e collaborazione
Martina Massari
;Viviana Lorenzo
2020
Abstract
Il contributo analizza gli strumenti di interazione messi in campo dalle politiche ambientali del comune di Bologna (Bologna Città Resiliente) nel solco delle politiche di collaborazione che la città ha assunto come approccio trasversale per tutte le azioni politiche e le pratiche urbane della città. A partire da queste premesse, si vogliono esplorare attraverso le lenti dei processi partecipativi, i meccanismi e le dinamiche di innovazione sociale e organizzativa, innescate dai Climathon® (in collaborazione con Climate-KIC) e dai Laboratori tematici (Laboratorio Aria), in quanto “arene sicure” di sensibilizzazione e co-progettazione di soluzioni locali a problematiche globali legate al cambiamento climatico, in relazione ai processi di pianificazione locale. Si è proceduto con una metodologia di indagine qualitativa, attraverso la ricerca documentale, interviste semi-strutturate e conversazioni con attori chiave. Il dialogo con l’Assessora all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Bologna Valentina Orioli, costituisce il contesto e lo sfondo pianificatorio e di politiche, sul quale approfondire le ragioni e le modalità attraverso cui tali attività si inseriscono nella pianificazione locale e regionale. Le interviste a Valeria Barbi e Mauro Bigi della Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna, hanno l’obiettivo di analizzare Climathon® e Laboratorio Aria tracciandone il processo, dalla scelta del tema ai risultati, per comprenderne i gradi di partecipazione attivati e l’inclusività, chi sono gli attori coinvolti, come vengono distribuiti costi e benefici, e attraverso quali forme di partnership e incentivi il progetto entra in azione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.