Lo scopo di questo lavoro è stato quello di mettere a punto metodiche analitiche rapide per la determinazione dei composti fenolici nelle noci. La scelta è ricaduta sull’elettroforesi capillare (HPCE), in quanto è una tecnica largamente utilizzata per la determinazione dei composti fenolici in diverse matrici. Un primo metodo è stato messo a punto mediante HPCE-UV/DAD. I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti: è stata infatti ottenuta una separazione dei composti fenolici in 10 minuti, contro i 45 minuti delle metodiche HPLC riportate in bibliografia. La scelta dell’elettrofotesi capillare ha portato ad una serie di vantaggi quali l’uso di quantità estremamente ridotte di solventi e l’utilizzo di mezzi acquosi, con conseguenti vantaggi economici e maggiore sicurezza per l’operatore. La seconda fase del lavoro ha previsto l’identificazione dei composti fenolici mediante HPCE-ESI-microTOF. La separazione, nelle condizioni impiegate per l’interfacciamento con il TOF è stata effettuata in meno di 15 minuti e ha permesso l’identificazione e quantificazione di 9 composti fenolici.
Verardo V., Gomez Caravaca A.M., Segura Carretero A., Fernandez Gutierrez A., Caboni M.F. (2009). Sviluppo di un metodo rapido per l'identificazione dei composti fenolici nelle noci mediante elettroforesi capillare-ESI-micro-TOF. BERTINORO : Ce.U.B. Editore.
Sviluppo di un metodo rapido per l'identificazione dei composti fenolici nelle noci mediante elettroforesi capillare-ESI-micro-TOF
VERARDO, VITO;CABONI, MARIA
2009
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di mettere a punto metodiche analitiche rapide per la determinazione dei composti fenolici nelle noci. La scelta è ricaduta sull’elettroforesi capillare (HPCE), in quanto è una tecnica largamente utilizzata per la determinazione dei composti fenolici in diverse matrici. Un primo metodo è stato messo a punto mediante HPCE-UV/DAD. I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti: è stata infatti ottenuta una separazione dei composti fenolici in 10 minuti, contro i 45 minuti delle metodiche HPLC riportate in bibliografia. La scelta dell’elettrofotesi capillare ha portato ad una serie di vantaggi quali l’uso di quantità estremamente ridotte di solventi e l’utilizzo di mezzi acquosi, con conseguenti vantaggi economici e maggiore sicurezza per l’operatore. La seconda fase del lavoro ha previsto l’identificazione dei composti fenolici mediante HPCE-ESI-microTOF. La separazione, nelle condizioni impiegate per l’interfacciamento con il TOF è stata effettuata in meno di 15 minuti e ha permesso l’identificazione e quantificazione di 9 composti fenolici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.