Il processo di affumicatura influenza il livello di Idrocarburi Policiclici Aromatici nello Speck. Alcuni composti di questo grupppo hanno attività cancerogena e perciò è necessario un controllo per gestire il rischio. Un'analisi quantitativa del rischio è stata realizzata sulla base dei dati rilevati dal consorzio di tutela dello speck Alto Adige IGP e di uno delle aziende aderenti al consorzio di maggiore rilevanza. I livelli di esposizione stimati per bambini ed adolescenti in Italia sarebbero pari a 0,085 e 0,069 ng/kg/die, rispettivamente e sulla base della potenza carcinogena stimata per questo composto la probabilità che vi sia l'insorgenza di un caso addizionale di cancro per anno conseguente a questa esposizione sarebbe pari allo 0,43% per milione di bambini. Probabilità inferiori, rispettivamente 0,21% e 0,03%, si avrebbero negli adolescenti e negli adulti.
M.Trevisani, S.Benedetti, J.Steinwandter (2005). PROCESSI TECNOLOGICI DI AFFUMICATURA DELLO SPECK E RESIDUI DI IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI: VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEL RISCHIO. CALENZANO (FI) : Tipografia La Marina.
PROCESSI TECNOLOGICI DI AFFUMICATURA DELLO SPECK E RESIDUI DI IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI: VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEL RISCHIO
TREVISANI, MARCELLO;
2005
Abstract
Il processo di affumicatura influenza il livello di Idrocarburi Policiclici Aromatici nello Speck. Alcuni composti di questo grupppo hanno attività cancerogena e perciò è necessario un controllo per gestire il rischio. Un'analisi quantitativa del rischio è stata realizzata sulla base dei dati rilevati dal consorzio di tutela dello speck Alto Adige IGP e di uno delle aziende aderenti al consorzio di maggiore rilevanza. I livelli di esposizione stimati per bambini ed adolescenti in Italia sarebbero pari a 0,085 e 0,069 ng/kg/die, rispettivamente e sulla base della potenza carcinogena stimata per questo composto la probabilità che vi sia l'insorgenza di un caso addizionale di cancro per anno conseguente a questa esposizione sarebbe pari allo 0,43% per milione di bambini. Probabilità inferiori, rispettivamente 0,21% e 0,03%, si avrebbero negli adolescenti e negli adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.