In questo contributo si presenta una fase di un Progetto svolto con il Centro Polifunzionale Regionale per la Promozione della Salute e della Vita Sociale dei Ciechi e degli Ipovedenti del Veneto. L’iniziativa, rivolta ai genitori di bambini e giovani ipovedenti e ciechi compresi nella fascia d’età dagli 0 ai 18 anni, ha inteso informare e formare gli interessati sui fattori aggiuntivi della disabilità visiva derivanti da comportamenti educativi parziali o inadeguati, ricercando e individuando nell’interazione attiva, riflessiva e partecipata con gli stessi, alcune strategie. Il progetto si è articolato in quattro moduli: il primo di questi - Il bambino/adolescente con deficit visivo nella relazione educativa - è stato condotto dalle autrici del contributo e riguardato i seguenti temi: Essere genitori oggi: problemi e risorse nelle situazioni di disabilità; Il futuro dei figli nel presente dei genitori: Percorsi di progettualità; Disabilità e relazioni socio-affettive; La diversità propria e/o altrui quale elemento educativo irrinunciabile; La famiglia, punto di partenza per la costruzione di relazioni significative con gli altri; Famiglia, scuola e società: quali opportunità per il bambino/ragazzo disabile?
Caldin R., Cesaro A., Ghedin E., Montani R. (2009). Percorsi formativi con i genitori. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 8/1 2009, 67-76.
Percorsi formativi con i genitori
CALDIN, ROBERTA;
2009
Abstract
In questo contributo si presenta una fase di un Progetto svolto con il Centro Polifunzionale Regionale per la Promozione della Salute e della Vita Sociale dei Ciechi e degli Ipovedenti del Veneto. L’iniziativa, rivolta ai genitori di bambini e giovani ipovedenti e ciechi compresi nella fascia d’età dagli 0 ai 18 anni, ha inteso informare e formare gli interessati sui fattori aggiuntivi della disabilità visiva derivanti da comportamenti educativi parziali o inadeguati, ricercando e individuando nell’interazione attiva, riflessiva e partecipata con gli stessi, alcune strategie. Il progetto si è articolato in quattro moduli: il primo di questi - Il bambino/adolescente con deficit visivo nella relazione educativa - è stato condotto dalle autrici del contributo e riguardato i seguenti temi: Essere genitori oggi: problemi e risorse nelle situazioni di disabilità; Il futuro dei figli nel presente dei genitori: Percorsi di progettualità; Disabilità e relazioni socio-affettive; La diversità propria e/o altrui quale elemento educativo irrinunciabile; La famiglia, punto di partenza per la costruzione di relazioni significative con gli altri; Famiglia, scuola e società: quali opportunità per il bambino/ragazzo disabile?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.