Roberta Caldin è Responsabile Scientifico del Progetto I libri tattili per bambini con deficit visivo di 2-5 anni. Approcci pedagogici e indagine comparativa (Italia-Francia), per la Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova. La ricerca si svolge in collaborazione con l’Università di Grenoble, con la Casa Editrice francese Les doigts qui rêvent e con la Fondazione R. Hollman di Padova-Cannero Riviera e ha il compito di ideare, testare e monitorare sia l’accessibilità e la sollecitazione cognitiva di alcuni prototipi tattili, sia il ruolo di mediatori che i libri illustrati tattilmente possono avere nell’avvio e nel potenziamento della relazione genitori-figli.

Caldin R., Lanners J., Polato E. (2009). Progetto "Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini". L'importanza dei libri in età prescolare. Confronto della situazione tra bambini vedenti, non vedenti e ipovedenti. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 8/1 2009, 40-57.

Progetto "Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini". L'importanza dei libri in età prescolare. Confronto della situazione tra bambini vedenti, non vedenti e ipovedenti.

CALDIN, ROBERTA;Polato E.
2009

Abstract

Roberta Caldin è Responsabile Scientifico del Progetto I libri tattili per bambini con deficit visivo di 2-5 anni. Approcci pedagogici e indagine comparativa (Italia-Francia), per la Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova. La ricerca si svolge in collaborazione con l’Università di Grenoble, con la Casa Editrice francese Les doigts qui rêvent e con la Fondazione R. Hollman di Padova-Cannero Riviera e ha il compito di ideare, testare e monitorare sia l’accessibilità e la sollecitazione cognitiva di alcuni prototipi tattili, sia il ruolo di mediatori che i libri illustrati tattilmente possono avere nell’avvio e nel potenziamento della relazione genitori-figli.
2009
Caldin R., Lanners J., Polato E. (2009). Progetto "Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini". L'importanza dei libri in età prescolare. Confronto della situazione tra bambini vedenti, non vedenti e ipovedenti. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 8/1 2009, 40-57.
Caldin R.; Lanners J.; Polato E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/75792
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact