Roberta Caldin è Responsabile Scientifico del Progetto I libri tattili per bambini con deficit visivo di 2-5 anni. Approcci pedagogici e indagine comparativa (Italia-Francia), per la Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova. La ricerca si svolge in collaborazione con l’Università di Grenoble, con la Casa Editrice francese Les doigts qui rêvent e con la Fondazione R. Hollman di Padova-Cannero Riviera e ha il compito di ideare, testare e monitorare sia l’accessibilità e la sollecitazione cognitiva di alcuni prototipi tattili, sia il ruolo di mediatori che i libri illustrati tattilmente possono avere nell’avvio e nel potenziamento della relazione genitori-figli.
Caldin R., Lanners J., Polato E. (2009). Progetto "Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini". L'importanza dei libri in età prescolare. Confronto della situazione tra bambini vedenti, non vedenti e ipovedenti. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 8/1 2009, 40-57.
Progetto "Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini". L'importanza dei libri in età prescolare. Confronto della situazione tra bambini vedenti, non vedenti e ipovedenti.
CALDIN, ROBERTA;Polato E.
2009
Abstract
Roberta Caldin è Responsabile Scientifico del Progetto I libri tattili per bambini con deficit visivo di 2-5 anni. Approcci pedagogici e indagine comparativa (Italia-Francia), per la Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova. La ricerca si svolge in collaborazione con l’Università di Grenoble, con la Casa Editrice francese Les doigts qui rêvent e con la Fondazione R. Hollman di Padova-Cannero Riviera e ha il compito di ideare, testare e monitorare sia l’accessibilità e la sollecitazione cognitiva di alcuni prototipi tattili, sia il ruolo di mediatori che i libri illustrati tattilmente possono avere nell’avvio e nel potenziamento della relazione genitori-figli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.