Il presente contributo intende porre in luce – sinteticamente – la mission scientifica della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), profondamente intrecciata con gli stessi contenuti fondativi della Pedagogia Speciale e della Didattica Speciale. Si tratta di un approccio culturale – radicato e futurista, al con- tempo – che ha nella terza missione dell’Università uno scena- rio politico e sociale particolarmente rispondente alla nostra Società e alla nostra disciplina. In quest’ottica, dimensioni per lo più descrittive si intrecciano con quelle maggiormente prescrittive, rivelando approcci euristici che rapportano la Pedagogia Speciale (e la Didattica Speciale) ad altre aree scientifiche/pedagogiche, pur mantenendo “evidente” la propria identità. Le finalità della SIPeS, della Pedagogia Speciale e della Didat- tica Speciale non sono (mai) completamente riducibili a di- mensioni esclusivamente funzionali, presentistiche e competi- tive: riteniamo, infatti, che – sempre – la dimensione scienti- fica possa/debba superare quella politica, comprendendola, senza fissarsi/irrigidirsi su questa. Infatti, i pedagogisti speciali “abitano” la situazione storica, ma travalicano la “storicizzazio- ne” della situazione per individuare proposte, strategie, tecni- che innovative e pionieristiche da sperimentare.

Caldin, R. (2020). Le Società scientifiche e la Società : brevi riflessioni e questioni emergenti nelle SIPeS = Scientific association and Society : brief considerations and emerging issues inside SIPeS1. Lecce : Pensa Multimedia.

Le Società scientifiche e la Società : brevi riflessioni e questioni emergenti nelle SIPeS = Scientific association and Society : brief considerations and emerging issues inside SIPeS1

Caldin Roberta
2020

Abstract

Il presente contributo intende porre in luce – sinteticamente – la mission scientifica della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), profondamente intrecciata con gli stessi contenuti fondativi della Pedagogia Speciale e della Didattica Speciale. Si tratta di un approccio culturale – radicato e futurista, al con- tempo – che ha nella terza missione dell’Università uno scena- rio politico e sociale particolarmente rispondente alla nostra Società e alla nostra disciplina. In quest’ottica, dimensioni per lo più descrittive si intrecciano con quelle maggiormente prescrittive, rivelando approcci euristici che rapportano la Pedagogia Speciale (e la Didattica Speciale) ad altre aree scientifiche/pedagogiche, pur mantenendo “evidente” la propria identità. Le finalità della SIPeS, della Pedagogia Speciale e della Didat- tica Speciale non sono (mai) completamente riducibili a di- mensioni esclusivamente funzionali, presentistiche e competi- tive: riteniamo, infatti, che – sempre – la dimensione scienti- fica possa/debba superare quella politica, comprendendola, senza fissarsi/irrigidirsi su questa. Infatti, i pedagogisti speciali “abitano” la situazione storica, ma travalicano la “storicizzazio- ne” della situazione per individuare proposte, strategie, tecni- che innovative e pionieristiche da sperimentare.
2020
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Ricerca, scenari, emergenza sull’inclusione II tomo
9
18
Caldin, R. (2020). Le Società scientifiche e la Società : brevi riflessioni e questioni emergenti nelle SIPeS = Scientific association and Society : brief considerations and emerging issues inside SIPeS1. Lecce : Pensa Multimedia.
Caldin, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TOMO SIPES capitolo (Caldin).pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 139.11 kB
Formato Adobe PDF
139.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/757853
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact