Il presente studio ha come obiettivo la rilevazione dell’esperienza comunicativa di pazienti esterni e utenti di un ospedale del Nord Italia con un gruppo di operatori. Hanno partecipato allo studio 328 pazienti/utenti ai quali è stato chiesto di riferire la loro esperienza comunicativa con 20 operatori ospedalieri (40% amministrativi, 60% infermieri e tecnici ambulatoriali, 82% femmine) usando lo strumento Health Care Communication Questionnaire (HCCQ). Il confronto fra operatori sui punteggi ottenuti indica differenze significative in 2 dei 4 fattori del questionario (Mancanza di ostilità e Comunicatività non verbale). Inoltre le operatrici donne sono state percepite dai pazienti come meno ostili degli uomini e le pazienti/utenti si sono sentite più rispettate dei maschi, ma tale differenza è legata anche all’età, perché tra i maschi il sentirsi rispettato diminuisce con l’età. Infine, è stato possibile osservare i punteggi ottenuti da ciascun operatore nei 4 fattori dell’HCCQ, per rilevare quali comportamenti siano stati valutati dagli utenti come meno appropriati. Questo aspetto appare utile per programmare training formativi personalizzati.
Esperienze di pazienti e utenti durante una breve interazione comunicativa con il personale ospedaliero / Sommaruga M.; Gremigni P.; Della Porta P.. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 5-14.
Esperienze di pazienti e utenti durante una breve interazione comunicativa con il personale ospedaliero
GREMIGNI, PAOLA;
2009
Abstract
Il presente studio ha come obiettivo la rilevazione dell’esperienza comunicativa di pazienti esterni e utenti di un ospedale del Nord Italia con un gruppo di operatori. Hanno partecipato allo studio 328 pazienti/utenti ai quali è stato chiesto di riferire la loro esperienza comunicativa con 20 operatori ospedalieri (40% amministrativi, 60% infermieri e tecnici ambulatoriali, 82% femmine) usando lo strumento Health Care Communication Questionnaire (HCCQ). Il confronto fra operatori sui punteggi ottenuti indica differenze significative in 2 dei 4 fattori del questionario (Mancanza di ostilità e Comunicatività non verbale). Inoltre le operatrici donne sono state percepite dai pazienti come meno ostili degli uomini e le pazienti/utenti si sono sentite più rispettate dei maschi, ma tale differenza è legata anche all’età, perché tra i maschi il sentirsi rispettato diminuisce con l’età. Infine, è stato possibile osservare i punteggi ottenuti da ciascun operatore nei 4 fattori dell’HCCQ, per rilevare quali comportamenti siano stati valutati dagli utenti come meno appropriati. Questo aspetto appare utile per programmare training formativi personalizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.