Il presente studio ha come obiettivo la rilevazione dell’esperienza comunicativa di pazienti esterni e utenti di un ospedale del Nord Italia con un gruppo di operatori. Hanno partecipato allo studio 328 pazienti/utenti ai quali è stato chiesto di riferire la loro esperienza comunicativa con 20 operatori ospedalieri (40% amministrativi, 60% infermieri e tecnici ambulatoriali, 82% femmine) usando lo strumento Health Care Communication Questionnaire (HCCQ). Il confronto fra operatori sui punteggi ottenuti indica differenze significative in 2 dei 4 fattori del questionario (Mancanza di ostilità e Comunicatività non verbale). Inoltre le operatrici donne sono state percepite dai pazienti come meno ostili degli uomini e le pazienti/utenti si sono sentite più rispettate dei maschi, ma tale differenza è legata anche all’età, perché tra i maschi il sentirsi rispettato diminuisce con l’età. Infine, è stato possibile osservare i punteggi ottenuti da ciascun operatore nei 4 fattori dell’HCCQ, per rilevare quali comportamenti siano stati valutati dagli utenti come meno appropriati. Questo aspetto appare utile per programmare training formativi personalizzati.

Sommaruga M., Gremigni P., Della Porta P. (2009). Esperienze di pazienti e utenti durante una breve interazione comunicativa con il personale ospedaliero. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 1, 5-14.

Esperienze di pazienti e utenti durante una breve interazione comunicativa con il personale ospedaliero

GREMIGNI, PAOLA;
2009

Abstract

Il presente studio ha come obiettivo la rilevazione dell’esperienza comunicativa di pazienti esterni e utenti di un ospedale del Nord Italia con un gruppo di operatori. Hanno partecipato allo studio 328 pazienti/utenti ai quali è stato chiesto di riferire la loro esperienza comunicativa con 20 operatori ospedalieri (40% amministrativi, 60% infermieri e tecnici ambulatoriali, 82% femmine) usando lo strumento Health Care Communication Questionnaire (HCCQ). Il confronto fra operatori sui punteggi ottenuti indica differenze significative in 2 dei 4 fattori del questionario (Mancanza di ostilità e Comunicatività non verbale). Inoltre le operatrici donne sono state percepite dai pazienti come meno ostili degli uomini e le pazienti/utenti si sono sentite più rispettate dei maschi, ma tale differenza è legata anche all’età, perché tra i maschi il sentirsi rispettato diminuisce con l’età. Infine, è stato possibile osservare i punteggi ottenuti da ciascun operatore nei 4 fattori dell’HCCQ, per rilevare quali comportamenti siano stati valutati dagli utenti come meno appropriati. Questo aspetto appare utile per programmare training formativi personalizzati.
2009
Sommaruga M., Gremigni P., Della Porta P. (2009). Esperienze di pazienti e utenti durante una breve interazione comunicativa con il personale ospedaliero. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 1, 5-14.
Sommaruga M.; Gremigni P.; Della Porta P.
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