Scopo del presente lavoro è quello di evidenziare come il comportamento di un ambiente nel periodo estivo non può essere ridotto ad una semplice valutazione delle proprietà termiche dinamiche dei singoli componenti edilizi, ma è necessario prendere in considerazione tutti gli altri aspetti (carichi per irraggiamento, carichi interni, ventilazione) che nell’arco della giornata possono fornire contributi energetici preponderanti rispetto a quelli di dispersione e che in determinate condizioni possono influire in modo decisivo sulla risposta termica dell’edificio. Nell’articolo vengono quindi analizzati i risultati ottenuti su alcuni casi tipo utilizzando sia i modelli semplificati proposti dalle normative sopra citate, sia modelli dinamici più sofisticati (EnergyPlus) in cui viene posta l’attenzione sull’importanza dei carichi termici dovuti allo sfasamento temporale delle strutture rispetto a quelli sensibili e per ventilazione.
G. Semprini, C. Marinosci, L. Barbaresi (2008). Effetti dell’inerzia termica dei componenti edilizi in ambienti non climatizzati nel periodo estivo. s.l : s.n.
Effetti dell’inerzia termica dei componenti edilizi in ambienti non climatizzati nel periodo estivo
SEMPRINI, GIOVANNI;MARINOSCI, COSIMO;BARBARESI, LUCA
2008
Abstract
Scopo del presente lavoro è quello di evidenziare come il comportamento di un ambiente nel periodo estivo non può essere ridotto ad una semplice valutazione delle proprietà termiche dinamiche dei singoli componenti edilizi, ma è necessario prendere in considerazione tutti gli altri aspetti (carichi per irraggiamento, carichi interni, ventilazione) che nell’arco della giornata possono fornire contributi energetici preponderanti rispetto a quelli di dispersione e che in determinate condizioni possono influire in modo decisivo sulla risposta termica dell’edificio. Nell’articolo vengono quindi analizzati i risultati ottenuti su alcuni casi tipo utilizzando sia i modelli semplificati proposti dalle normative sopra citate, sia modelli dinamici più sofisticati (EnergyPlus) in cui viene posta l’attenzione sull’importanza dei carichi termici dovuti allo sfasamento temporale delle strutture rispetto a quelli sensibili e per ventilazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.