Alla fine del XIV secolo, i mercanti fronteggiarono la sfida di creare un sistema di scambi sicuro, rapido ed economicamente vantaggioso. Il sistema logistico venne ampiamente modificato con una vera e propria rivoluzione dei trasporti che permise di inviare più merci su un ampio ventaglio di itinerari a prezzi molto più bassi. Allo stesso modo vennero create delle vere e proprie catene di credito tra gli operatori commerciali, le quali facilitarono lo sviluppo del commercio su commissione, snellendo enormemente i circuiti commerciali ad ampio raggio. Grazie all’unione di queste innovazioni si diede vita ad un sistema mercantile dinamico, che permise la creazione del grande commercio di massa del Tardo medioevo.
Daniele Ognibene (2021). La fiducia dei mercanti: alcune riflessioni attraverso degli esempi bolognesi fra XIV e XV secolo. RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA, 8/II, 90-110.
La fiducia dei mercanti: alcune riflessioni attraverso degli esempi bolognesi fra XIV e XV secolo
Daniele Ognibene
2021
Abstract
Alla fine del XIV secolo, i mercanti fronteggiarono la sfida di creare un sistema di scambi sicuro, rapido ed economicamente vantaggioso. Il sistema logistico venne ampiamente modificato con una vera e propria rivoluzione dei trasporti che permise di inviare più merci su un ampio ventaglio di itinerari a prezzi molto più bassi. Allo stesso modo vennero create delle vere e proprie catene di credito tra gli operatori commerciali, le quali facilitarono lo sviluppo del commercio su commissione, snellendo enormemente i circuiti commerciali ad ampio raggio. Grazie all’unione di queste innovazioni si diede vita ad un sistema mercantile dinamico, che permise la creazione del grande commercio di massa del Tardo medioevo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.