Lo studio della storia del vino non può prescindere da una conoscenza approfondita della bevanda, sia da un punto di vista storico che tecnico e scientifico. In questo contributo si vuole tentare ad osservare la storia del vino con l'ausilio anche di competenze tecniche, al fine di comprendere meglio quali reali fattori entravano in gioco durante il trasporto del vino. Il tentativo mira a spostare lo sguardo dal dato economico (su cui la stragrande maggioranza degli studi si è soffermata) in favore di una squisitamente enologica e gastronomica.
Daniele Ognibene (2018). Il viaggio del vino nel tardo Medioevo. Problematiche, appunti e suggestioni. Tuscania (VT) : Penne&Papiri.
Il viaggio del vino nel tardo Medioevo. Problematiche, appunti e suggestioni
Daniele Ognibene
2018
Abstract
Lo studio della storia del vino non può prescindere da una conoscenza approfondita della bevanda, sia da un punto di vista storico che tecnico e scientifico. In questo contributo si vuole tentare ad osservare la storia del vino con l'ausilio anche di competenze tecniche, al fine di comprendere meglio quali reali fattori entravano in gioco durante il trasporto del vino. Il tentativo mira a spostare lo sguardo dal dato economico (su cui la stragrande maggioranza degli studi si è soffermata) in favore di una squisitamente enologica e gastronomica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.