L’attenzione alla qualità delle competenze d’uso della lingua è un tema attuale a scuola. I docenti spesso lamentano scarsa efficacia nelle produzioni dei bambini, non solo nella lingua scritta, ma anche nell’interazione orale. L’uso di parole poco appropriate o la difficoltà a cogliere gli impliciti conversazionali possono generale fraintendimenti, se non addirittura situazioni di conflitto, con importanti ricadute sia sul successo scolastico che nelle relazioni. Poiché gli approcci più tradizionali basati sull’insegnamento di lessico e grammatica non sempre garantiscono lo sviluppo delle abilità d’uso della lingua,diventa importante trovare nuove strade.A partire da queste considerazioni, nel presente contributo si illustra un possibile percorso didattico sulla gestione verbale del conflitto. La proposta è basata sulle esperienze condotte in classi seconde,terze e quarte della scuola primaria grazie al progetto di formazione e ricerca-azione «Oggi facciamo pragmatica». Nel presentare i materiali didattici si intende offrire una traccia pratica facilmente riadattabile a diversi contesti, senza la pretesa di essere prescrittivi rispetto alle possibili modalità di accompagnare gli allievi nell’esplorazione della pragmatica, ma piuttosto con l’intenzione di stimolare interesse e curiosità a sperimentare.
Stefania Ferrari, Greta Zanoni (2018). Fare pragmatica per fare grammatica: un percorso sulla gestione verbale del conflitto. LINGUA IN AZIONE, n. 1, 11/2018, 13-20.
Fare pragmatica per fare grammatica: un percorso sulla gestione verbale del conflitto
Greta Zanoni
2018
Abstract
L’attenzione alla qualità delle competenze d’uso della lingua è un tema attuale a scuola. I docenti spesso lamentano scarsa efficacia nelle produzioni dei bambini, non solo nella lingua scritta, ma anche nell’interazione orale. L’uso di parole poco appropriate o la difficoltà a cogliere gli impliciti conversazionali possono generale fraintendimenti, se non addirittura situazioni di conflitto, con importanti ricadute sia sul successo scolastico che nelle relazioni. Poiché gli approcci più tradizionali basati sull’insegnamento di lessico e grammatica non sempre garantiscono lo sviluppo delle abilità d’uso della lingua,diventa importante trovare nuove strade.A partire da queste considerazioni, nel presente contributo si illustra un possibile percorso didattico sulla gestione verbale del conflitto. La proposta è basata sulle esperienze condotte in classi seconde,terze e quarte della scuola primaria grazie al progetto di formazione e ricerca-azione «Oggi facciamo pragmatica». Nel presentare i materiali didattici si intende offrire una traccia pratica facilmente riadattabile a diversi contesti, senza la pretesa di essere prescrittivi rispetto alle possibili modalità di accompagnare gli allievi nell’esplorazione della pragmatica, ma piuttosto con l’intenzione di stimolare interesse e curiosità a sperimentare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.