L’attenzione alla qualità delle competenze d’uso della lingua è un tema attuale a scuola. I docenti spesso lamentano scarsa efficacia nelle produzioni dei bambini, non solo nella lingua scritta, ma anche nell’interazione orale. L’uso di parole poco appropriate o la difficoltà a cogliere gli impliciti conversazionali possono generale fraintendimenti, se non addirittura situazioni di conflitto, con importanti ricadute sia sul successo scolastico che nelle relazioni. Poiché gli approcci più tradizionali basati sull’insegnamento di lessico e grammatica non sempre garantiscono lo sviluppo delle abilità d’uso della lingua,diventa importante trovare nuove strade.A partire da queste considerazioni, nel presente contributo si illustra un possibile percorso didattico sulla gestione verbale del conflitto. La proposta è basata sulle esperienze condotte in classi seconde,terze e quarte della scuola primaria grazie al progetto di formazione e ricerca-azione «Oggi facciamo pragmatica». Nel presentare i materiali didattici si intende offrire una traccia pratica facilmente riadattabile a diversi contesti, senza la pretesa di essere prescrittivi rispetto alle possibili modalità di accompagnare gli allievi nell’esplorazione della pragmatica, ma piuttosto con l’intenzione di stimolare interesse e curiosità a sperimentare.

Stefania Ferrari, Greta Zanoni (2018). Fare pragmatica per fare grammatica: un percorso sulla gestione verbale del conflitto. LINGUA IN AZIONE, n. 1, 11/2018, 13-20.

Fare pragmatica per fare grammatica: un percorso sulla gestione verbale del conflitto

Greta Zanoni
2018

Abstract

L’attenzione alla qualità delle competenze d’uso della lingua è un tema attuale a scuola. I docenti spesso lamentano scarsa efficacia nelle produzioni dei bambini, non solo nella lingua scritta, ma anche nell’interazione orale. L’uso di parole poco appropriate o la difficoltà a cogliere gli impliciti conversazionali possono generale fraintendimenti, se non addirittura situazioni di conflitto, con importanti ricadute sia sul successo scolastico che nelle relazioni. Poiché gli approcci più tradizionali basati sull’insegnamento di lessico e grammatica non sempre garantiscono lo sviluppo delle abilità d’uso della lingua,diventa importante trovare nuove strade.A partire da queste considerazioni, nel presente contributo si illustra un possibile percorso didattico sulla gestione verbale del conflitto. La proposta è basata sulle esperienze condotte in classi seconde,terze e quarte della scuola primaria grazie al progetto di formazione e ricerca-azione «Oggi facciamo pragmatica». Nel presentare i materiali didattici si intende offrire una traccia pratica facilmente riadattabile a diversi contesti, senza la pretesa di essere prescrittivi rispetto alle possibili modalità di accompagnare gli allievi nell’esplorazione della pragmatica, ma piuttosto con l’intenzione di stimolare interesse e curiosità a sperimentare.
2018
Stefania Ferrari, Greta Zanoni (2018). Fare pragmatica per fare grammatica: un percorso sulla gestione verbale del conflitto. LINGUA IN AZIONE, n. 1, 11/2018, 13-20.
Stefania Ferrari; Greta Zanoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/742598
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact