Il lavoro presenta i principali risultati emersi dall’“European Monitor of Reshoring”, un’iniziativa promossa dall’agenzia Eurofound dell’Unione Europea volta a mappare e analizzare i trend di rimpatrio verso paesi europei di attività della catena del valore precedentemente delocalizzate. Il progetto, condotto da un Consorzio di quattro Università Italiane, oltre a fornire indicazioni sulla consistenza, struttura e geografia dei trend ha permesso di identificarne l’evoluzione delle motivazioni e delle logiche che offrono utili spunti di riflessione per le scelte manageriali e dei policy-maker.
Ancarani, A., Barbieri, P., Fratocchi, L., Nassimbeni, G. (2019). Le ragioni del reshoring. ECONOMIA & MANAGEMENT, 1/2019(gennaio-marzo), 54-57.
Le ragioni del reshoring
Barbieri, P.;Fratocchi, L.;Nassimbeni, G.
2019
Abstract
Il lavoro presenta i principali risultati emersi dall’“European Monitor of Reshoring”, un’iniziativa promossa dall’agenzia Eurofound dell’Unione Europea volta a mappare e analizzare i trend di rimpatrio verso paesi europei di attività della catena del valore precedentemente delocalizzate. Il progetto, condotto da un Consorzio di quattro Università Italiane, oltre a fornire indicazioni sulla consistenza, struttura e geografia dei trend ha permesso di identificarne l’evoluzione delle motivazioni e delle logiche che offrono utili spunti di riflessione per le scelte manageriali e dei policy-maker.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.