Attribuendo al dottorato di ricerca il ruolo di formare i ricer- catori del futuro, l’attuazione di pratiche di valutazione capaci di supportare lo sviluppo di competenze disciplinari e trasver- sali dei dottorandi permette non solo il progresso della ricerca, ma anche un conseguente miglioramento per la società. Nel contributo è analizzato - alla luce del quadro teorico già defi- nito nel contributo di Marcuccio e Silva (2019a) - l’uso dei feedback quali pratiche valutative, all’interno dell’ampio di- battito relativo al loro uso del contesto dell’Higher Education (Panadero et al, 2018; Grion et al, 2017; Nicol, 2014). Sono state realizzate due mapping review riferite all’uso del peer- feedback (Marcuccio e Silva, 2019b) e ai feedback prodotti dai supervisori, al fine di considerare il ruolo formativo delle due forme di pratica valutativa. Dall’interrogazione di più aggrega- tori e database (ProQuest, Scopus, Web of Science, EBSCO) sono stati estratti 6.591 contributi e, per mezzo del text-mi- ning, del processo di inclusione/esclusione e di critical apprai- sal, sono stati inclusi 15 contributi relativi al peer-feedback e 24 riferiti alla valutazione da parte dei supervisori. I risultati presentano una mappatura della tematica contestuale, meto- dologica e tematica ed evidenziano l’interesse prevalente per lo sviluppo di un modello di peer-assessment da integrare all’in- terno del modello di valutazione da parte dei supervisori.
Liliana Silva (2020). Migliorare la società con la valutazione degli apprendimenti dei dot- torandi di ricerca: i risultati di due mapping review a confronto Improve society with the assessment of doctoral students’ learning: results of two mapping reviews. Lecce : Pensa Multimedia.
Migliorare la società con la valutazione degli apprendimenti dei dot- torandi di ricerca: i risultati di due mapping review a confronto Improve society with the assessment of doctoral students’ learning: results of two mapping reviews
Liliana Silva
2020
Abstract
Attribuendo al dottorato di ricerca il ruolo di formare i ricer- catori del futuro, l’attuazione di pratiche di valutazione capaci di supportare lo sviluppo di competenze disciplinari e trasver- sali dei dottorandi permette non solo il progresso della ricerca, ma anche un conseguente miglioramento per la società. Nel contributo è analizzato - alla luce del quadro teorico già defi- nito nel contributo di Marcuccio e Silva (2019a) - l’uso dei feedback quali pratiche valutative, all’interno dell’ampio di- battito relativo al loro uso del contesto dell’Higher Education (Panadero et al, 2018; Grion et al, 2017; Nicol, 2014). Sono state realizzate due mapping review riferite all’uso del peer- feedback (Marcuccio e Silva, 2019b) e ai feedback prodotti dai supervisori, al fine di considerare il ruolo formativo delle due forme di pratica valutativa. Dall’interrogazione di più aggrega- tori e database (ProQuest, Scopus, Web of Science, EBSCO) sono stati estratti 6.591 contributi e, per mezzo del text-mi- ning, del processo di inclusione/esclusione e di critical apprai- sal, sono stati inclusi 15 contributi relativi al peer-feedback e 24 riferiti alla valutazione da parte dei supervisori. I risultati presentano una mappatura della tematica contestuale, meto- dologica e tematica ed evidenziano l’interesse prevalente per lo sviluppo di un modello di peer-assessment da integrare all’in- terno del modello di valutazione da parte dei supervisori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.