Lo studio si propone di analizzare l'impatto delle nuove tecnologie informatiche sui nuovi strumenti presenti sul mercato finanziario e sulla regolamentazione di esso. Oggetto dell'analisi specificamente è la disciplina dell'Equity Crowdfunding che si connota quale strumento digitale innovativo per il finanziamento per le imprese. Dopo una analisi delle innovazioni regolatorie digitali sperimentate nel Regno Unito per la disciplina dell'Equity Crowdfunding, lo studio esamina la recente proposta di Regolamento europeo n. 113 del 2018 e le più recenti disposizioni a livello nazionale, rilevandone gli aspetti critici e prospettando la definizione di una regolamentazione digitale più sperimentale ed interattiva, all'interno di un Digital Regulatory Framework per il mercato digitale.
Stefanelli Maria Alessandra (2019). Regtech e equity crowdfunding. Sperimentazioni nella regolazione giuridica del mercato finanziario digitale. PERCORSI COSTITUZIONALI, 1, 1-19.
Regtech e equity crowdfunding. Sperimentazioni nella regolazione giuridica del mercato finanziario digitale.
Stefanelli Maria Alessandra
2019
Abstract
Lo studio si propone di analizzare l'impatto delle nuove tecnologie informatiche sui nuovi strumenti presenti sul mercato finanziario e sulla regolamentazione di esso. Oggetto dell'analisi specificamente è la disciplina dell'Equity Crowdfunding che si connota quale strumento digitale innovativo per il finanziamento per le imprese. Dopo una analisi delle innovazioni regolatorie digitali sperimentate nel Regno Unito per la disciplina dell'Equity Crowdfunding, lo studio esamina la recente proposta di Regolamento europeo n. 113 del 2018 e le più recenti disposizioni a livello nazionale, rilevandone gli aspetti critici e prospettando la definizione di una regolamentazione digitale più sperimentale ed interattiva, all'interno di un Digital Regulatory Framework per il mercato digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.