L’impatto che i cambiamenti climatici stanno generando, e genereranno in futuro a livello globale e la conseguente necessità di una maggiore tutela ambientale pongono nuova e crescente attenzione alle forme di finanziamento dell’attività d’impresa che considerano tali elementi, tanto da poter evidenziare come, sia il legislatore europeo che quello nazionale, pongono il focus sulla cosiddetta finanza verde. L’articolo si propone di analizzare come nuove e diverse forme di finanziamento dell’attività d’impresa, ad esempio i green bonds, mirano a sostenere quelle attività d’impresa che operano in un contesto economico più verde e più sostenibile al fine di incentivare investimenti di più lungo termine e di rilevante impatto sociale.
Bertarini Beatrice (2019). I Green Bonds quale strumento di finanza verde per la crescita delle imprese. PERCORSI COSTITUZIONALI, 1, 1-16.
I Green Bonds quale strumento di finanza verde per la crescita delle imprese
Bertarini Beatrice
2019
Abstract
L’impatto che i cambiamenti climatici stanno generando, e genereranno in futuro a livello globale e la conseguente necessità di una maggiore tutela ambientale pongono nuova e crescente attenzione alle forme di finanziamento dell’attività d’impresa che considerano tali elementi, tanto da poter evidenziare come, sia il legislatore europeo che quello nazionale, pongono il focus sulla cosiddetta finanza verde. L’articolo si propone di analizzare come nuove e diverse forme di finanziamento dell’attività d’impresa, ad esempio i green bonds, mirano a sostenere quelle attività d’impresa che operano in un contesto economico più verde e più sostenibile al fine di incentivare investimenti di più lungo termine e di rilevante impatto sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.