Tracce della cucina medievale si riscontrano nelle fonti documentarie, quali gli statuti cittadini e gli statuti corporativi, ma anche in quelle letterarie, nei trattati medici e agronomici medievali. Il termine "carbonata", per esempio, compare in una molteplicità di testi; la qual cosa permette di svolgere qualche riflessione sulla parola in sé, ma anche sulla pietanza che essa identifica, la sua preparazione e il valore sociale cui le veniva attribuito all'epoca.
Francesca Pucci Donati (2019). L’analisi del termine carbonata nelle fonti medievali. ITALICA BELGRADENSIA, 1/2019, 49-58.
L’analisi del termine carbonata nelle fonti medievali
Francesca Pucci Donati
2019
Abstract
Tracce della cucina medievale si riscontrano nelle fonti documentarie, quali gli statuti cittadini e gli statuti corporativi, ma anche in quelle letterarie, nei trattati medici e agronomici medievali. Il termine "carbonata", per esempio, compare in una molteplicità di testi; la qual cosa permette di svolgere qualche riflessione sulla parola in sé, ma anche sulla pietanza che essa identifica, la sua preparazione e il valore sociale cui le veniva attribuito all'epoca.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.