Fin dall'inizio la Comunità europea ha avuto il duplice obiettivo di giocare un ruolo internazionale importante e di comunicarlo ai paesi terzi, sottolineando il successo dell'integrazione. La CEE presto divenne un imponente blocco economico e commerciale, rilevante a livello internazionale, nonostante le difficoltà nel giocare un ruolo politico globale di rilievo. L'articolo ha l'obiettivo di analizzare in profondità la politica di comunicazione e informazione verso i paesi terzi, tentando di ricostruire una parte quasi sconosciuta della storia comunitaria. E' stato quindi necessario analizzare una rilevante mole di documenti d'archivio, nel tentativo di colmare un vuoto storiografico. E' così emerso come la politica di informazione verso l'esterno sia stata molto frammentata e imprecisa, pur avendo l'ambizioso obiettivo di presentare una CEE rilevante in ambitointernazionale. Il servizio di informazione della Commissione europea fu lo strumento scelto per questa comunicazione, dedicando particolare attenzione nel costruire un'immagine forte e coerente dell'europa integrata.
giuliana laschi (2019). Un nuovo ruolo internazionale? L'immagine delle Comunità europee all'esterno, 1950-1969. VENTUNESIMO SECOLO, 45, 9-26 [10.3280/XXI2019-045002].
Un nuovo ruolo internazionale? L'immagine delle Comunità europee all'esterno, 1950-1969
giuliana laschi
2019
Abstract
Fin dall'inizio la Comunità europea ha avuto il duplice obiettivo di giocare un ruolo internazionale importante e di comunicarlo ai paesi terzi, sottolineando il successo dell'integrazione. La CEE presto divenne un imponente blocco economico e commerciale, rilevante a livello internazionale, nonostante le difficoltà nel giocare un ruolo politico globale di rilievo. L'articolo ha l'obiettivo di analizzare in profondità la politica di comunicazione e informazione verso i paesi terzi, tentando di ricostruire una parte quasi sconosciuta della storia comunitaria. E' stato quindi necessario analizzare una rilevante mole di documenti d'archivio, nel tentativo di colmare un vuoto storiografico. E' così emerso come la politica di informazione verso l'esterno sia stata molto frammentata e imprecisa, pur avendo l'ambizioso obiettivo di presentare una CEE rilevante in ambitointernazionale. Il servizio di informazione della Commissione europea fu lo strumento scelto per questa comunicazione, dedicando particolare attenzione nel costruire un'immagine forte e coerente dell'europa integrata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


