L'approvvigionamento cerealicolo rappresenta un aspetto fondamentale della politica economica del governo bolognese nel XIII secolo. Il notevole aumento della popolazione inurbata, la fama e il successo dell'Università, il forte sviluppo delle attività artigianali e del mercato cittadino indussero il comune felsineo a organizzare un sistema di rifornimento del grano articolato e rigidamente controllato dagli ufficiali pubblici. La crisi frumentaria del 1259, inoltre, portò alla creazione di una magistratura, detta dei Domini bladi, incaricata di gestire l'emergenza. Tale magistratura si trasformò ben presto da straordinaria a ordinaria.
Francesca Pucci Donati (2018). Ravitaillement en céréales et marché urbain à Bologne au XIIIe siècle. Bruxelles : Editions de l'Université de Bruxelles.
Ravitaillement en céréales et marché urbain à Bologne au XIIIe siècle
Francesca Pucci Donati
2018
Abstract
L'approvvigionamento cerealicolo rappresenta un aspetto fondamentale della politica economica del governo bolognese nel XIII secolo. Il notevole aumento della popolazione inurbata, la fama e il successo dell'Università, il forte sviluppo delle attività artigianali e del mercato cittadino indussero il comune felsineo a organizzare un sistema di rifornimento del grano articolato e rigidamente controllato dagli ufficiali pubblici. La crisi frumentaria del 1259, inoltre, portò alla creazione di una magistratura, detta dei Domini bladi, incaricata di gestire l'emergenza. Tale magistratura si trasformò ben presto da straordinaria a ordinaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.