Il coinvolgimento neoplastico midollare in corso di mastocitoma è da considerarsi un raro evento, contraddistinto da decorso clinico aggressivoe rapido, e prognosi inevitabilmente infausta. Il trattamento è perlo più sintomatico. La somministrazione di chemioterapici deve essere attentamente valutata, dal momento che l’infiltrazione neoplastica midollare si accompagna generalmente a citopenie periferiche. Ad oggi non esistono studi prospettici su trattamenti volti a eradicare l’infiltrazione midollare.
MARCONATO L., BETTINI G., GIACOBONI C., ROMANELLI G., CESARI A., ZATELLI A., et al. (2008). Mastocitoma canino con coinvolgimento midollare: caratteristiche cliniche, patologiche ed opzioni terapeutiche nell’era dell’imatinib.. CREMONA : Edizioni veterinarie srl.
Mastocitoma canino con coinvolgimento midollare: caratteristiche cliniche, patologiche ed opzioni terapeutiche nell’era dell’imatinib.
MARCONATO L.;BETTINI, GIULIANO;CESARI, ALESSANDRO;
2008
Abstract
Il coinvolgimento neoplastico midollare in corso di mastocitoma è da considerarsi un raro evento, contraddistinto da decorso clinico aggressivoe rapido, e prognosi inevitabilmente infausta. Il trattamento è perlo più sintomatico. La somministrazione di chemioterapici deve essere attentamente valutata, dal momento che l’infiltrazione neoplastica midollare si accompagna generalmente a citopenie periferiche. Ad oggi non esistono studi prospettici su trattamenti volti a eradicare l’infiltrazione midollare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.