Il Corso-laboratorio per gli studenti Obbiettivo: incentivare l’interesse degli studenti per le discipline scientifiche attraverso l’uso di moderne apparecchiature di ricerca ed avanzate tecniche di acquisizione ed analisi dei dati. Lo studente sarà incentivato dalla possibilità di acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU), spendibili nei modi che saranno definiti dai preposti Organi Accademici. Per acquisire i crediti, lo studente dovrà frequentare in orario extrascolastico un corsolaboratorio e scrivere una relazione finale. La frequenza ai laboratori e la valutazione positiva della relazione da parte del Docente responsabile del corso-laboratorio saranno requisiti per l’accreditamento dei CFU allo studente. Ciascun corso-laboratorio è articolato in modo tale da fornire almeno 3 CFU; potranno essere stabilite diverse modalità per l’eventuale acquisizione di un numero superiore e/o cumulabile di CFU per le diverse iniziative del progetto “Lauree Scientifiche”. - Corso. Almeno 6 ore di lezioni frontali (suddivise in 2 pomeriggi), tenuti dal (o dai) docenti o ricercatori responsabili. Le lezioni saranno proposte sotto forma di seminario, utilizzando moderne tecniche multimediali (power-point, filmati…). L’obbiettivo è di illustrare le generalità sulle ricerche svolte e su ciò che operativamente gli studenti svolgeranno nei successivi turni di laboratorio. Il contenuto delle lezioni potrà essere stabilito anche sulla base della collaborazione fra docenti universitari e gli insegnanti coinvolti nel Progetto B (Insegnanti). - Laboratori. Almeno 12 ore di laboratorio (3 turni pomeridiani). Ciascun laboratorio prevede una misura appositamente predisposta, e gli studenti potranno utilizzare (sotto la supervisione di un ricercatore)moderne attrezzature di ricerca. Gli studenti saranno suddivisi in modo tale che ciascun laboratorio sia frequentato al massimo da 5 o 6 studenti per turno. - Relazione finale. Sarà parte integrante per l’acquisizione dei CFU. Forme non tradizionali di relazioni (ipertesti multimediali) saranno ammesse, con possibilità di pubblicazione sul sito internet del Progetto. Il Corso-laboratorio per gli insegnanti Obbiettivo: aumentare ed aggiornare le conoscenze degli insegnanti sulle linee di ricerca in Fisica attualmente in corso, sulle tecniche sperimentali utilizzate, sulle moderne ed evolute tecniche di acquisizione ed analisi dati. Per gli insegnanti che contribuiranno alla progettazione e parteciperanno ai corsi-laboratori dovranno essere previsti dei contratti di collaborazione (o altra modalità di incentivazione economica). Gli Organi Accademici potranno predisporre (oltre ad attestati di partecipazione) l’acquisizioni di Crediti Universitari ai partecipanti. Compatibilmente coi tempi di finanziamento del progetto, gli insegnanti potrebbero frequentare i corsi-laboratorio PRIMA e/o CON gli studenti, come si potrà evincere dalla descrizione che segue.

I Corsi Laboratori del Dipartimento di Fisica, per studenti e insegnanti delle scuole superiori / D.Cavalcoli;M. Spurio; G. Sartorelli;B. Fraboni; F. Boscherini; L. Pasquini;D. Dallacasa; P. Focardi;G. Giacomelli; Mandrioli.. - (2008).

I Corsi Laboratori del Dipartimento di Fisica, per studenti e insegnanti delle scuole superiori.

CAVALCOLI, DANIELA;SPURIO, MAURIZIO;SARTORELLI, GABRIELLA;FRABONI, BEATRICE;BOSCHERINI, FEDERICO;PASQUINI, LUCA;DALLACASA, DANIELE;FOCARDI, PAOLA;GIACOMELLI, GIORGIO MARIA;
2008

Abstract

Il Corso-laboratorio per gli studenti Obbiettivo: incentivare l’interesse degli studenti per le discipline scientifiche attraverso l’uso di moderne apparecchiature di ricerca ed avanzate tecniche di acquisizione ed analisi dei dati. Lo studente sarà incentivato dalla possibilità di acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU), spendibili nei modi che saranno definiti dai preposti Organi Accademici. Per acquisire i crediti, lo studente dovrà frequentare in orario extrascolastico un corsolaboratorio e scrivere una relazione finale. La frequenza ai laboratori e la valutazione positiva della relazione da parte del Docente responsabile del corso-laboratorio saranno requisiti per l’accreditamento dei CFU allo studente. Ciascun corso-laboratorio è articolato in modo tale da fornire almeno 3 CFU; potranno essere stabilite diverse modalità per l’eventuale acquisizione di un numero superiore e/o cumulabile di CFU per le diverse iniziative del progetto “Lauree Scientifiche”. - Corso. Almeno 6 ore di lezioni frontali (suddivise in 2 pomeriggi), tenuti dal (o dai) docenti o ricercatori responsabili. Le lezioni saranno proposte sotto forma di seminario, utilizzando moderne tecniche multimediali (power-point, filmati…). L’obbiettivo è di illustrare le generalità sulle ricerche svolte e su ciò che operativamente gli studenti svolgeranno nei successivi turni di laboratorio. Il contenuto delle lezioni potrà essere stabilito anche sulla base della collaborazione fra docenti universitari e gli insegnanti coinvolti nel Progetto B (Insegnanti). - Laboratori. Almeno 12 ore di laboratorio (3 turni pomeridiani). Ciascun laboratorio prevede una misura appositamente predisposta, e gli studenti potranno utilizzare (sotto la supervisione di un ricercatore)moderne attrezzature di ricerca. Gli studenti saranno suddivisi in modo tale che ciascun laboratorio sia frequentato al massimo da 5 o 6 studenti per turno. - Relazione finale. Sarà parte integrante per l’acquisizione dei CFU. Forme non tradizionali di relazioni (ipertesti multimediali) saranno ammesse, con possibilità di pubblicazione sul sito internet del Progetto. Il Corso-laboratorio per gli insegnanti Obbiettivo: aumentare ed aggiornare le conoscenze degli insegnanti sulle linee di ricerca in Fisica attualmente in corso, sulle tecniche sperimentali utilizzate, sulle moderne ed evolute tecniche di acquisizione ed analisi dati. Per gli insegnanti che contribuiranno alla progettazione e parteciperanno ai corsi-laboratori dovranno essere previsti dei contratti di collaborazione (o altra modalità di incentivazione economica). Gli Organi Accademici potranno predisporre (oltre ad attestati di partecipazione) l’acquisizioni di Crediti Universitari ai partecipanti. Compatibilmente coi tempi di finanziamento del progetto, gli insegnanti potrebbero frequentare i corsi-laboratorio PRIMA e/o CON gli studenti, come si potrà evincere dalla descrizione che segue.
2008
I Corsi Laboratori del Dipartimento di Fisica, per studenti e insegnanti delle scuole superiori / D.Cavalcoli;M. Spurio; G. Sartorelli;B. Fraboni; F. Boscherini; L. Pasquini;D. Dallacasa; P. Focardi;G. Giacomelli; Mandrioli.. - (2008).
D.Cavalcoli;M. Spurio; G. Sartorelli;B. Fraboni; F. Boscherini; L. Pasquini;D. Dallacasa; P. Focardi;G. Giacomelli; Mandrioli.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/73304
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact