Il saggio ricostruisce il rapporto locale-nazionale nell'Italia postunitaria inserendolo nel contesto del dibattito internazionale. Riprendendo la categoria del centralismo debole come chiave interpretativa della storia postunitaria, il saggio mette in discussione la tesi della nazione debole e del processo di unificazione incompiuto. Tenendo conto delle condizioni di partenza, il processo di nation building, pur con tutti i suoi limiti, appare così aver raggiunto risultati significativi e l'unificazione essersi realizzata con successo molto di più di quanto sostenuto da una parte della tradizione storiografica.
Cavazza S. (2009). Alla ricerca della nazione: centro e periferia nella costruzione dello Stato unito. MANDURIA-BARI-ROMA : Piero Lacaita.
Alla ricerca della nazione: centro e periferia nella costruzione dello Stato unito
CAVAZZA, STEFANO
2009
Abstract
Il saggio ricostruisce il rapporto locale-nazionale nell'Italia postunitaria inserendolo nel contesto del dibattito internazionale. Riprendendo la categoria del centralismo debole come chiave interpretativa della storia postunitaria, il saggio mette in discussione la tesi della nazione debole e del processo di unificazione incompiuto. Tenendo conto delle condizioni di partenza, il processo di nation building, pur con tutti i suoi limiti, appare così aver raggiunto risultati significativi e l'unificazione essersi realizzata con successo molto di più di quanto sostenuto da una parte della tradizione storiografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.