La ricerca indaga i meccanismi di governance della relazione cliente-fornitore attuati in un business di nicchia e prodotto complesso, che ha ciclo di vita relativamente breve con l’obiettivo di individuarne l’efficacia. Emerge come in queste circostanze, un’impresa possa allontanarsi dai due modelli che prevedono in modo esclusivo la scelta di un sistema di governance puramente transazionale oppure relazionale. Viene evidenziato come sistemi che combinino opportunamente elementi di entrambi gli approcci tendano generalmente ad essere più efficaci. Evidenze dall’analisi delle relazioni fra un OEM del settore motociclistico e 4 suoi importanti fornitori confermano che questo sistema di governance intermedio è non solo praticabile, ma conveniente. Si osserva infine che il successo, o il fallimento, di un meccanismo di governance dipende da fattori come mutua dipendenza, appropriato setting dei target di performance, e definizione di termini contrattuali equi. L’adozione di pratiche di costruzione di trust può rafforzare la relazione.

Gestione strategica dei fornitori: Quale meccanismo di Governance? Evidenze dall’industria motociclistica

BARBIERI, PAOLO;ZANONI, ANDREA;
2008

Abstract

La ricerca indaga i meccanismi di governance della relazione cliente-fornitore attuati in un business di nicchia e prodotto complesso, che ha ciclo di vita relativamente breve con l’obiettivo di individuarne l’efficacia. Emerge come in queste circostanze, un’impresa possa allontanarsi dai due modelli che prevedono in modo esclusivo la scelta di un sistema di governance puramente transazionale oppure relazionale. Viene evidenziato come sistemi che combinino opportunamente elementi di entrambi gli approcci tendano generalmente ad essere più efficaci. Evidenze dall’analisi delle relazioni fra un OEM del settore motociclistico e 4 suoi importanti fornitori confermano che questo sistema di governance intermedio è non solo praticabile, ma conveniente. Si osserva infine che il successo, o il fallimento, di un meccanismo di governance dipende da fattori come mutua dipendenza, appropriato setting dei target di performance, e definizione di termini contrattuali equi. L’adozione di pratiche di costruzione di trust può rafforzare la relazione.
2008
ATTI DELLA XIX RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI INGEGNERIA GESTIONALE (AIIG)
*
**
P. Barbieri; A. Zanoni; S. Mahapatra; R. Narasimhan
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/72833
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact