Le caditoie stradali, elementi di collegamento fra la superficie del bacino drenato e la rete fognaria, raccolgono e convogliano le acque meteoriche in rete; tale funzione risulta spesso in conflitto con la loro capacità di trattenere solidi, vista da molti studiosi come forma di protezione della rete fognaria e dei corpi riceventi da un eccessivo apporto di sedimenti. Nel presente lavoro vengono esposti i risultati ottenuti da prove sperimentali condotte su una normale caditoia in plastica (40 x 40 cm), al fine di valutare come la geometria del manufatto, le caratteristiche degli eventi meteorici e del materiale dilavato dalla sede stradale siano responsabili dei processi di sedimentazione all’interno della caditoia stessa. Poiché l’efficienza del manufatto è funzione della velocità di sedimentazione delle particelle solide in ingresso allo stesso, sono state confrontate formule proposte da diversi autori per la determinazione di tale grandezza, al fine di individuare quali fra queste rappresentassero meglio i risultati ottenuti dalle prove.
Bolognesi A., A. Casadio, A. Ciccarello, M. Maglionico, S. Artina (2008). La velocità di sedimentazione nel calcolo dell’efficienza delle caditoie: analisi comparativa fra diverse formulazioni sulla base di dati sperimentali. PERUGIA : Morlacchi Editore.
La velocità di sedimentazione nel calcolo dell’efficienza delle caditoie: analisi comparativa fra diverse formulazioni sulla base di dati sperimentali
BOLOGNESI, ANDREA;CASADIO, ANDREA;CICCARELLO, ANNALISA;MAGLIONICO, MARCO;ARTINA, SANDRO
2008
Abstract
Le caditoie stradali, elementi di collegamento fra la superficie del bacino drenato e la rete fognaria, raccolgono e convogliano le acque meteoriche in rete; tale funzione risulta spesso in conflitto con la loro capacità di trattenere solidi, vista da molti studiosi come forma di protezione della rete fognaria e dei corpi riceventi da un eccessivo apporto di sedimenti. Nel presente lavoro vengono esposti i risultati ottenuti da prove sperimentali condotte su una normale caditoia in plastica (40 x 40 cm), al fine di valutare come la geometria del manufatto, le caratteristiche degli eventi meteorici e del materiale dilavato dalla sede stradale siano responsabili dei processi di sedimentazione all’interno della caditoia stessa. Poiché l’efficienza del manufatto è funzione della velocità di sedimentazione delle particelle solide in ingresso allo stesso, sono state confrontate formule proposte da diversi autori per la determinazione di tale grandezza, al fine di individuare quali fra queste rappresentassero meglio i risultati ottenuti dalle prove.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.