A seguito della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, i docenti devono predisporre per gli studenti con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) un Piano Didattico Personalizza- to (PDP). La presente ricerca nasce dalla volontà di comprendere come le scuole si siano attivate rispetto a questo nuovo ambito, indagando le ricadute del PDP per docenti, genitori e studenti con DSA. In particolare, in questo contributo si presentano i dati dei questionari rivolti ai genitori, mettendo in luce la loro percezione riguardo all’utilità del PDP. La maggior parte dei genitori che hanno preso parte all’indagine esplorativa ne sottolinea l’utilità, ma con riserve e rilevazione di criticità.

Emili Enrico Angelo, Friso Valeria (2019). Piani Didattici Personalizzati per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Un’indagine esplorativa sulla percezione dei genitori. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 66(4), 771-786.

Piani Didattici Personalizzati per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Un’indagine esplorativa sulla percezione dei genitori

Emili Enrico Angelo
;
Friso Valeria
2019

Abstract

A seguito della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, i docenti devono predisporre per gli studenti con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) un Piano Didattico Personalizza- to (PDP). La presente ricerca nasce dalla volontà di comprendere come le scuole si siano attivate rispetto a questo nuovo ambito, indagando le ricadute del PDP per docenti, genitori e studenti con DSA. In particolare, in questo contributo si presentano i dati dei questionari rivolti ai genitori, mettendo in luce la loro percezione riguardo all’utilità del PDP. La maggior parte dei genitori che hanno preso parte all’indagine esplorativa ne sottolinea l’utilità, ma con riserve e rilevazione di criticità.
2019
Emili Enrico Angelo, Friso Valeria (2019). Piani Didattici Personalizzati per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Un’indagine esplorativa sulla percezione dei genitori. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 66(4), 771-786.
Emili Enrico Angelo; Friso Valeria
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/718581
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact