Veniamo da una tradizione che ha pensato le essenze a priori, teorizzandole in astratto e connotandole intorno a requisiti, individuati da ciascun filosofo in ragione della loro coerenza col proprio sistema di pensiero. Comune a queste differenti rappresentazioni dell’essenza (o, meglio, delle essenze) vi è la tradizione del pensiero disgiuntivo, tendente a pensare in chiave antinomica la relazione fra anima e corpo, spirito e materia, cultura e natura, attribuendo un valore alto al primo termine della relazione e svalutando invece il secondo. Ne è sorto un equivoco, che ha impedito all’umano di pensarsi in chiave olistica, in nome della propria costitutiva integralità fra tutte queste dimensioni. Capovolgere il percorso riflessivo, cercando di cogliere gli elementi identitari di un percorso evolutivo, che emerge da tutto il processo di evoluzione filogenetica è il senso del presente lavoro, che considera le essenze come un possibile punto d’arrivo di questo percorso, piuttosto che di partenza.
Fabbri, M. (2019). L’evoluzione creatrice. PEDAGOGIA E VITA, 77(2), 36-48.
L’evoluzione creatrice
Fabbri, Maurizio
2019
Abstract
Veniamo da una tradizione che ha pensato le essenze a priori, teorizzandole in astratto e connotandole intorno a requisiti, individuati da ciascun filosofo in ragione della loro coerenza col proprio sistema di pensiero. Comune a queste differenti rappresentazioni dell’essenza (o, meglio, delle essenze) vi è la tradizione del pensiero disgiuntivo, tendente a pensare in chiave antinomica la relazione fra anima e corpo, spirito e materia, cultura e natura, attribuendo un valore alto al primo termine della relazione e svalutando invece il secondo. Ne è sorto un equivoco, che ha impedito all’umano di pensarsi in chiave olistica, in nome della propria costitutiva integralità fra tutte queste dimensioni. Capovolgere il percorso riflessivo, cercando di cogliere gli elementi identitari di un percorso evolutivo, che emerge da tutto il processo di evoluzione filogenetica è il senso del presente lavoro, che considera le essenze come un possibile punto d’arrivo di questo percorso, piuttosto che di partenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.