La pronuncia in commento esamina la situazione paradossale che si viene a creare tra polizze assicurative con franchigia aggregata ed il danno erariale indiretto, allorchè l’imputazione a medici ed infermieri di una quota di danno patito dall’Azienda in occasione di sinistri sanitari è affidata a circostanze del tutto casuali, dipendenti esclusivamente dal momento in cui viene effettuata la liquidazione del danno. Il potere riduttivo diventa così lo strumento operativo al fine di riequilibrare le conseguenze inique - a danno del singolo sanitario (od eventualmente della di lui assicurazione) - derivanti da una polizza della struttura con franchigia aggregata.
Facci, G. (2019). La colpa grave del sanitario, il danno erariale indiretto e l’assicurazione con franchigia della struttura. IL CORRIERE GIURIDICO, XII, 1505-1516.
La colpa grave del sanitario, il danno erariale indiretto e l’assicurazione con franchigia della struttura
Giovanni Facci
2019
Abstract
La pronuncia in commento esamina la situazione paradossale che si viene a creare tra polizze assicurative con franchigia aggregata ed il danno erariale indiretto, allorchè l’imputazione a medici ed infermieri di una quota di danno patito dall’Azienda in occasione di sinistri sanitari è affidata a circostanze del tutto casuali, dipendenti esclusivamente dal momento in cui viene effettuata la liquidazione del danno. Il potere riduttivo diventa così lo strumento operativo al fine di riequilibrare le conseguenze inique - a danno del singolo sanitario (od eventualmente della di lui assicurazione) - derivanti da una polizza della struttura con franchigia aggregata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.