Da diverso tempo, anche nella scuola dell’infanzia, si parla di valutazione autentica e dell’uso dei compiti autentici per osservare lo sviluppo del bambino e le sue abilità emergenti. Ma, al di là di una presunta affinità tra questo approccio e le peculiarità della scuola dell’infanzia, l’approccio valutativo autentico è sostenibile nelle sue possibilità di applicazione? È possibile pensare che, attraverso i compiti autentici, si riesca a valutare con rigore, validità e attendibilità?

I COMPITI AUTENTICI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. UNA RICERCA ESPLORATIVA

ANDREA CIANI;
2019

Abstract

Da diverso tempo, anche nella scuola dell’infanzia, si parla di valutazione autentica e dell’uso dei compiti autentici per osservare lo sviluppo del bambino e le sue abilità emergenti. Ma, al di là di una presunta affinità tra questo approccio e le peculiarità della scuola dell’infanzia, l’approccio valutativo autentico è sostenibile nelle sue possibilità di applicazione? È possibile pensare che, attraverso i compiti autentici, si riesca a valutare con rigore, validità e attendibilità?
2019
ANDREA CIANI; FRANCESCA BENNI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/714131
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact