Energia-cibo-acqua. Tre elementi di mutua reciprocità che da sempre sono alla base del sostentamento e dello sviluppo umano, rischiano oggi di compromettere l’equilibrio del pianeta. Lo stretto legame che connette queste macro-aree rischia ai ritmi di crescita della popolazione e consumo delle risorse di spezzarsi, creando uno squilibrio che insostenibile dal punto di vista ambientale. Elemento chiave di una possibile soluzione potrebbe essere il cibo: l’enorme quantità di prodotti di alimenti che vengono persi o sprecati lungo la filiera potrebbero essere i protagonisti di un riciclo energetico che permetta di diminuire l’utilizzo di altre risorse. Attraverso tre casi studio condotti dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, tre cibi di tutti i giorni, latte, pesche e carciofi svelano come sottoprodotti, scarti e avanzi possano essere ancora utili dopo essere stati gettati.
De Menna, F., Desiderio, E., Vittuari, M. (2019). Nexus: acqua, cibo ed energia nello sviluppo sostenibile. SAPERE, 2, 22-27 [10.12919/sapere.2019.02.3].
Nexus: acqua, cibo ed energia nello sviluppo sostenibile
De Menna, Fabio;Desiderio, Edoardo;Vittuari, Matteo
2019
Abstract
Energia-cibo-acqua. Tre elementi di mutua reciprocità che da sempre sono alla base del sostentamento e dello sviluppo umano, rischiano oggi di compromettere l’equilibrio del pianeta. Lo stretto legame che connette queste macro-aree rischia ai ritmi di crescita della popolazione e consumo delle risorse di spezzarsi, creando uno squilibrio che insostenibile dal punto di vista ambientale. Elemento chiave di una possibile soluzione potrebbe essere il cibo: l’enorme quantità di prodotti di alimenti che vengono persi o sprecati lungo la filiera potrebbero essere i protagonisti di un riciclo energetico che permetta di diminuire l’utilizzo di altre risorse. Attraverso tre casi studio condotti dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, tre cibi di tutti i giorni, latte, pesche e carciofi svelano come sottoprodotti, scarti e avanzi possano essere ancora utili dopo essere stati gettati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.