Il contributo affronta la questione della controversa natura giuridica dell'insindacabilità parlamentare, ex art. 68 Cost., alla luce di una recente presa di posizione della Corte di cassazione, favorevole ad una sua lettura come causa di non punibilità. Il tema è affrontato criticamente all'interno di una ricostruzione delle principali questioni teoriche connesse, e all'interno di un'approfondimento della giurisprudenza della Corte costituzionale, favorevole invece ad una sua interpretazione come causa di giustificazione.
T.F. Giupponi (2009). La natura giuridica dell’insindacabilità parlamentare, tra esigenze oggettive e soggettive di tutela: causa di giustificazione o causa di esclusione della punibilità?. IUS17, 1, 117-122.
La natura giuridica dell’insindacabilità parlamentare, tra esigenze oggettive e soggettive di tutela: causa di giustificazione o causa di esclusione della punibilità?
GIUPPONI, TOMASO FRANCESCO
2009
Abstract
Il contributo affronta la questione della controversa natura giuridica dell'insindacabilità parlamentare, ex art. 68 Cost., alla luce di una recente presa di posizione della Corte di cassazione, favorevole ad una sua lettura come causa di non punibilità. Il tema è affrontato criticamente all'interno di una ricostruzione delle principali questioni teoriche connesse, e all'interno di un'approfondimento della giurisprudenza della Corte costituzionale, favorevole invece ad una sua interpretazione come causa di giustificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.