Il presente lavoro si propone di analizzare il processo di trasformazione di onde incidenti su strutture tracimabili e permeabili tramite modellazione numerica, focalizzando lo studio sui processi di filtrazione all’interno del mezzo poroso e sul campo di moto in prossimità delle barriere. La modellazione è stata condotta utilizzando il codice bidimensionale COBRAS (Cornell Breaking Waves and Structures) in grado di simulare processi di riflessione, trasmissione, tracimazione e frangimento delle onde oltre alla turbolenza sia nella regione fluida che in quella porosa. Il codice è stato calibrato e validato sulla base di prove sperimentali in piccola scala condotte nel canale ad onde dell’Università di Firenze sia in condizioni di onde regolari che irregolari. La memoria fornisce i valori delle velocità medie in prossimità della barriera come applicazione del codice, opportunamente calibrato.
Clementi E., M. G. Gaeta, A. Lamberti (2008). ANALISI NUMERICA 2DV DEI PROCESSI IDRODINAMICI INDOTTI DALLA PRESENZA DI BARRIERE PERMEABILI A CRESTA BASSA. PERUGIA : Morlacchi Editore.
ANALISI NUMERICA 2DV DEI PROCESSI IDRODINAMICI INDOTTI DALLA PRESENZA DI BARRIERE PERMEABILI A CRESTA BASSA
CLEMENTI, EMANUELA;GAETA, MARIA GABRIELLA;LAMBERTI, ALBERTO
2008
Abstract
Il presente lavoro si propone di analizzare il processo di trasformazione di onde incidenti su strutture tracimabili e permeabili tramite modellazione numerica, focalizzando lo studio sui processi di filtrazione all’interno del mezzo poroso e sul campo di moto in prossimità delle barriere. La modellazione è stata condotta utilizzando il codice bidimensionale COBRAS (Cornell Breaking Waves and Structures) in grado di simulare processi di riflessione, trasmissione, tracimazione e frangimento delle onde oltre alla turbolenza sia nella regione fluida che in quella porosa. Il codice è stato calibrato e validato sulla base di prove sperimentali in piccola scala condotte nel canale ad onde dell’Università di Firenze sia in condizioni di onde regolari che irregolari. La memoria fornisce i valori delle velocità medie in prossimità della barriera come applicazione del codice, opportunamente calibrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.