L’accettazione da parte degli utenti è un fattore importante per il successo dell’implementazione di una nuova tecnologia informatica. Il Modello dell’Accettazione della Tecnologia (TAM) è stato usato per indagare gli atteggiamenti dei lavoratori di una azienda ospedaliera italiana verso un nuovo software (OpenOffice). Si sono anche valutati gli effetti che il clima organizzativo verso l’innovazione, il supporto organizzativo, l’autoefficacia generale e nei confronti del computer hanno sulle credenze di facilità d’uso e di utilità del nuovo software. I risultati evidenziano un atteggiamento abbastanza favorevoli nei confronti di OpenOffice; tale atteggiamento è principalmente associato alla facilità d’uso, all’autoefficacia nei confronti del pc e al clima organizzativo. L’utilità del software, a differenza delle ricerche precedenti, non influenza l’accettazione.
Zappala' S., Massei F. (2008). Accettazione di nuove tecnologie e fattori psicosociali: adozione di software open source in un ospedale italiano. RISORSA UOMO, 14, 75-91.
Accettazione di nuove tecnologie e fattori psicosociali: adozione di software open source in un ospedale italiano.
ZAPPALA', SALVATORE;MASSEI, FABIO
2008
Abstract
L’accettazione da parte degli utenti è un fattore importante per il successo dell’implementazione di una nuova tecnologia informatica. Il Modello dell’Accettazione della Tecnologia (TAM) è stato usato per indagare gli atteggiamenti dei lavoratori di una azienda ospedaliera italiana verso un nuovo software (OpenOffice). Si sono anche valutati gli effetti che il clima organizzativo verso l’innovazione, il supporto organizzativo, l’autoefficacia generale e nei confronti del computer hanno sulle credenze di facilità d’uso e di utilità del nuovo software. I risultati evidenziano un atteggiamento abbastanza favorevoli nei confronti di OpenOffice; tale atteggiamento è principalmente associato alla facilità d’uso, all’autoefficacia nei confronti del pc e al clima organizzativo. L’utilità del software, a differenza delle ricerche precedenti, non influenza l’accettazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.