Il 360 gradi feedback è un sistema che prevede la raccolta di informazioni sulla performance di una persona o di un gruppo, presso i più significativi interlocutori sul lavoro, e la restituzione. Essa potrebbe costituire un utile punto di partenza per gli interventi di counseling. Il presente lavoro intende ricostruire i principali orientamenti teorici e di applicazione riscontrati nella letteratura psicologica internazionale. A questo scopo vengono utilizzati i riferimenti bibliografici selezionati da Psyc.INFO. L’analisi delle frequenze e le analisi lessicali delle parole chiavi e degli abstract evidenziano due approcci alla metodologia: uno più orientato alla valutazione ed uno più allo sviluppo delle risorse umane. E’ in quest’ultimo approccio che si possono aprire opportunità per pratiche di counseling.
M.G. Mariani, D. Guglielmi (2008). 360 gradi feedback: un punto di partenza per una pratica di counseling nelle organizzazioni?. COUNSELING, 2, 197-207.
360 gradi feedback: un punto di partenza per una pratica di counseling nelle organizzazioni?
MARIANI, MARCO GIOVANNI;GUGLIELMI, DINA
2008
Abstract
Il 360 gradi feedback è un sistema che prevede la raccolta di informazioni sulla performance di una persona o di un gruppo, presso i più significativi interlocutori sul lavoro, e la restituzione. Essa potrebbe costituire un utile punto di partenza per gli interventi di counseling. Il presente lavoro intende ricostruire i principali orientamenti teorici e di applicazione riscontrati nella letteratura psicologica internazionale. A questo scopo vengono utilizzati i riferimenti bibliografici selezionati da Psyc.INFO. L’analisi delle frequenze e le analisi lessicali delle parole chiavi e degli abstract evidenziano due approcci alla metodologia: uno più orientato alla valutazione ed uno più allo sviluppo delle risorse umane. E’ in quest’ultimo approccio che si possono aprire opportunità per pratiche di counseling.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.