Il volume raccoglie gli Atti del IV Convegno Internazionale di Iranistica (Bologna, 8-9 novembre 2018), di cui Nahid Norozi e Carlo Saccone sono curatori. Il volume contiene i seguenti capitoli: Introduzione di Carlo Saccone e Nahid Norozi. Aliasghar Mohammadkhani, Il mio Iran, la mia Italia. Uno sguardo a Sa’di e Petrarca. Mario Mancini, L’epica di Ferdowsi: echi in Occidente. Nahid Norozi, Atteggiamenti autoriali nel Vis o Ramin di Gorgāni e nel Tristano di Béroul. Alberto Fabio Ambrosio, Come vestono gli uomini di Dio, tra mistica islamica e cristiana. Carlo Donà, Re, leoni e spade: da Persepoli al medioevo europeo. Adone Brandalise, Le ragioni dell’usignuolo e la “bella voce” dei poeti. Da Platone a Leopardi passando per ‘Attār. Kurosh Kamali Sarvestani, Aspetti dell’umanesimo di Sa‘di. Faezeh Mardani, Sa‘di in Italia. Uno sguardo alle traduzioni italiane del Golestān (Il roseto). Mitra Mazaherifard, A comparative study of the elements of love conventions in Saadi’s and Petrarch’s poetry. Francesco Omar Zamboni, Dire ciò ch’è indicibile. Aporie filosofiche nelle mistiche speculative di Eckhart e ‘Attār. Pietro Laureano, Tra Persia e Europa. Struttura e simbolica delle oasi e dei giardini. Carlo Saccone, Sa‘di e Petrarca: poeti che meditano sulla Morte. Minoo Mirshahvalad, Two different European illustrations of Cyrus the Great: Machiavelli and Voltaire. Ezio Albrile, Ermete, i magi e l’alchimia. Maurizio Silvio Pistoso, Ricordo di Gianroberto Scarcia slavista e studioso del mondo russo e sovietico d’Asia. Notizie sugli autori.
Nahid Norozi, Carlo Saccone (2019). Tra le spade e le alcove. Tradizioni e letterature a confronto: dalle origini fino a Sa'di e Petrarca. Seattle : Centro Essad Bey - Amazon IP.
Tra le spade e le alcove. Tradizioni e letterature a confronto: dalle origini fino a Sa'di e Petrarca
Nahid Norozi;Carlo Saccone
2019
Abstract
Il volume raccoglie gli Atti del IV Convegno Internazionale di Iranistica (Bologna, 8-9 novembre 2018), di cui Nahid Norozi e Carlo Saccone sono curatori. Il volume contiene i seguenti capitoli: Introduzione di Carlo Saccone e Nahid Norozi. Aliasghar Mohammadkhani, Il mio Iran, la mia Italia. Uno sguardo a Sa’di e Petrarca. Mario Mancini, L’epica di Ferdowsi: echi in Occidente. Nahid Norozi, Atteggiamenti autoriali nel Vis o Ramin di Gorgāni e nel Tristano di Béroul. Alberto Fabio Ambrosio, Come vestono gli uomini di Dio, tra mistica islamica e cristiana. Carlo Donà, Re, leoni e spade: da Persepoli al medioevo europeo. Adone Brandalise, Le ragioni dell’usignuolo e la “bella voce” dei poeti. Da Platone a Leopardi passando per ‘Attār. Kurosh Kamali Sarvestani, Aspetti dell’umanesimo di Sa‘di. Faezeh Mardani, Sa‘di in Italia. Uno sguardo alle traduzioni italiane del Golestān (Il roseto). Mitra Mazaherifard, A comparative study of the elements of love conventions in Saadi’s and Petrarch’s poetry. Francesco Omar Zamboni, Dire ciò ch’è indicibile. Aporie filosofiche nelle mistiche speculative di Eckhart e ‘Attār. Pietro Laureano, Tra Persia e Europa. Struttura e simbolica delle oasi e dei giardini. Carlo Saccone, Sa‘di e Petrarca: poeti che meditano sulla Morte. Minoo Mirshahvalad, Two different European illustrations of Cyrus the Great: Machiavelli and Voltaire. Ezio Albrile, Ermete, i magi e l’alchimia. Maurizio Silvio Pistoso, Ricordo di Gianroberto Scarcia slavista e studioso del mondo russo e sovietico d’Asia. Notizie sugli autori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.