La pedagogia interculturale considera il processo riflessivo una componente essenziale per lo sviluppo delle competenze interculturali, perché grazie all’assunzione della postura riflessiva l’insegnante può diventare capace di partecipare alla formazione di un pensiero interculturale in sé e negli alunni, e alla costruzione di spazi di incontro e di dialogo a scuola. Il contributo presenta un approfondimento sul tirocinio degli insegnanti in servizio attuato all’Università di Bologna con il Master “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, e si articola in una prima parte descrittiva relativa all’organizzazione dell’intera formazione ed una seconda in cui sono analizzate le fasi in cui gli insegnanti sono stati condotti a costruire insieme riflessioni sulle prassi attuate a scuola.

ivana bolognesi (2019). Formarsi alla riflessività. Il tirocinio dell'insegnante in servizio in contesti multiculturali. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 17(1), 76-89 [10.14605/EI1621905].

Formarsi alla riflessività. Il tirocinio dell'insegnante in servizio in contesti multiculturali

ivana bolognesi
2019

Abstract

La pedagogia interculturale considera il processo riflessivo una componente essenziale per lo sviluppo delle competenze interculturali, perché grazie all’assunzione della postura riflessiva l’insegnante può diventare capace di partecipare alla formazione di un pensiero interculturale in sé e negli alunni, e alla costruzione di spazi di incontro e di dialogo a scuola. Il contributo presenta un approfondimento sul tirocinio degli insegnanti in servizio attuato all’Università di Bologna con il Master “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, e si articola in una prima parte descrittiva relativa all’organizzazione dell’intera formazione ed una seconda in cui sono analizzate le fasi in cui gli insegnanti sono stati condotti a costruire insieme riflessioni sulle prassi attuate a scuola.
2019
ivana bolognesi (2019). Formarsi alla riflessività. Il tirocinio dell'insegnante in servizio in contesti multiculturali. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 17(1), 76-89 [10.14605/EI1621905].
ivana bolognesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bolognesi, Formarsi alla riflessività.pdf

accesso aperto

Descrizione: I. Bolognesi, Formarsi alla rifelssività. Il Tirocinio dell'insegnante in servizio in contesti multculturali
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 362.65 kB
Formato Adobe PDF
362.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/689447
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact