In questo lavoro analizziamo l’evoluzione e la struttura delle entrate dei partiti italiani dal 1994 ad oggi. Dopo la presentazione dell’evoluzione normativa sul finanziamento dei e ai partiti l’analisi dei bilanci ufficiali, distinguendo tra fonti di finanziamento autoprodotte e fondi statali, fornisce la prima indicazione sulla validità o meno della ipotesi della dipendenza crescente dei partiti da risorse pubbliche. Questo primo scandaglio dei bilanci consente poi di verificare se al momento della riduzione/abolizione del finanziamento pubblico i partiti abbiano risposto incrementando la loro capacità di fundraising autonomo. L’ipotesi che si intende verificare riguarda la capacità o meno di adattamento/reazione delle organizzazioni partitiche al nuovo contesto. È tuttavia ipotizzabile che in quanto organizzazioni complesse, e in alcuni casi con una precisa “organization history”, non molto sia cambiato.
Piero Ignazi, C.F. (2019). Le risorse dei partiti. I partiti italiani alla prova della legge n. 13 del 21 febbraio 2014. NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO, 1, 1-16.
Le risorse dei partiti. I partiti italiani alla prova della legge n. 13 del 21 febbraio 2014
Piero Ignazi
;Chiara Fiorelli
2019
Abstract
In questo lavoro analizziamo l’evoluzione e la struttura delle entrate dei partiti italiani dal 1994 ad oggi. Dopo la presentazione dell’evoluzione normativa sul finanziamento dei e ai partiti l’analisi dei bilanci ufficiali, distinguendo tra fonti di finanziamento autoprodotte e fondi statali, fornisce la prima indicazione sulla validità o meno della ipotesi della dipendenza crescente dei partiti da risorse pubbliche. Questo primo scandaglio dei bilanci consente poi di verificare se al momento della riduzione/abolizione del finanziamento pubblico i partiti abbiano risposto incrementando la loro capacità di fundraising autonomo. L’ipotesi che si intende verificare riguarda la capacità o meno di adattamento/reazione delle organizzazioni partitiche al nuovo contesto. È tuttavia ipotizzabile che in quanto organizzazioni complesse, e in alcuni casi con una precisa “organization history”, non molto sia cambiato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.