Il contributo tratta di contesti teorico-pedagogici e di esperienze educative con genitori di bambini pluridisabili. La focalizzazione è sul ruolo che il professionista che incontra i genitori può avere. Si tratta di un ruolo particolarmente delicato e complesso, che deve poter guadagnare la fiducia di chi incontra e avviare un’alleanza che conduca ad azioni educative utili. Particolare interesse è rivolto all’adeguatezza del sostegno alla “genitorialità” in situazioni particolarmente difficili, come quelle della pluridisabilità.
Caldin R. (2008). L'incontro e la risposta. Accompagnamento e sostegno a genitori con bambini pluridisabili. STUDIUM EDUCATIONIS, 1, 71-92.
L'incontro e la risposta. Accompagnamento e sostegno a genitori con bambini pluridisabili
CALDIN, ROBERTA
2008
Abstract
Il contributo tratta di contesti teorico-pedagogici e di esperienze educative con genitori di bambini pluridisabili. La focalizzazione è sul ruolo che il professionista che incontra i genitori può avere. Si tratta di un ruolo particolarmente delicato e complesso, che deve poter guadagnare la fiducia di chi incontra e avviare un’alleanza che conduca ad azioni educative utili. Particolare interesse è rivolto all’adeguatezza del sostegno alla “genitorialità” in situazioni particolarmente difficili, come quelle della pluridisabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.