La sentenza oggetto del commento risulta non avere precedenti in termini da parte della Suprema corte in tema di presenza obbligatoria dell’avvocato alla prima seduta del procedimento di mediazione alla luce della disciplina della mediazione civile e commerciale di cui al d.lgs. n. 28 del 2010, fornisce un’interessante esemplificazione di uno dei problemi sorti a seguito della modifica apportata in tema di mediazione dopo la reintroduzione dell’obbligatorietà del tentativo di mediazione a seguito della pronuncia della Corte costituzionale che ne aveva decretato l’incostituzionalità per eccesso di delega. Al tempo stesso, la sentenza individua nel primo incontro il momento in cui il tentativo di mediazione può ritenersi assolto ai fini della procedibilità della domanda in giudizio, componendo un ampio dibattito giurisprudenziale in tema.
Soldati nicola (2019). La prima sentenza dopo l'obbligatorietà sancita dalla Consulta. GUIDA AL DIRITTO. IL SOLE 24 ORE, 17(17), 29-32.
La prima sentenza dopo l'obbligatorietà sancita dalla Consulta
Soldati nicola
2019
Abstract
La sentenza oggetto del commento risulta non avere precedenti in termini da parte della Suprema corte in tema di presenza obbligatoria dell’avvocato alla prima seduta del procedimento di mediazione alla luce della disciplina della mediazione civile e commerciale di cui al d.lgs. n. 28 del 2010, fornisce un’interessante esemplificazione di uno dei problemi sorti a seguito della modifica apportata in tema di mediazione dopo la reintroduzione dell’obbligatorietà del tentativo di mediazione a seguito della pronuncia della Corte costituzionale che ne aveva decretato l’incostituzionalità per eccesso di delega. Al tempo stesso, la sentenza individua nel primo incontro il momento in cui il tentativo di mediazione può ritenersi assolto ai fini della procedibilità della domanda in giudizio, componendo un ampio dibattito giurisprudenziale in tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.