La minimizzazione dei consumi di energia da parte degli utenti finali è uno dei fattori chiave su cui agire verso scelte di sostenibilità energetica, soprattutto nel contesto dell’intrinseca debolezza della politica energetica italiana. La legislazione di riferimento in materia di risparmio energetico nell’edilizia, il D.Lgs. 311/06 sancisce, per gli edifici di nuova costruzione o quelli già esistenti ma soggetti ad una nuova istallazione di impianti termici o a ristrutturazione, l’obbligo di utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica così da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria. Una delle modalità alternative per la produzione di acqua calda consiste, appunto, nello sfruttamento dell’energia solare, che rappresenta una forma di energia pulita ed inesauribile, tramite le tecnologie solari termiche a bassa temperatura. L’edificio preso in esame è un complesso abitativo ad uso residenziale, costruito nel 1970, sito nel Comune di Bologna. Questo elaborato si prefigge lo scopo di evidenziare quelli che sono i fattori principali di cui tenere conto in sede di progetto.
Lorenzini E., Flacco G., Biserni C. (2008). L'impiego di energie rinnovabili negli edifici ad uso residenziale alla luce della nuova legislazione in materia. s.l : s.n.
L'impiego di energie rinnovabili negli edifici ad uso residenziale alla luce della nuova legislazione in materia
LORENZINI, ENRICO;FLACCO, GIUSEPPE;BISERNI, CESARE
2008
Abstract
La minimizzazione dei consumi di energia da parte degli utenti finali è uno dei fattori chiave su cui agire verso scelte di sostenibilità energetica, soprattutto nel contesto dell’intrinseca debolezza della politica energetica italiana. La legislazione di riferimento in materia di risparmio energetico nell’edilizia, il D.Lgs. 311/06 sancisce, per gli edifici di nuova costruzione o quelli già esistenti ma soggetti ad una nuova istallazione di impianti termici o a ristrutturazione, l’obbligo di utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica così da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria. Una delle modalità alternative per la produzione di acqua calda consiste, appunto, nello sfruttamento dell’energia solare, che rappresenta una forma di energia pulita ed inesauribile, tramite le tecnologie solari termiche a bassa temperatura. L’edificio preso in esame è un complesso abitativo ad uso residenziale, costruito nel 1970, sito nel Comune di Bologna. Questo elaborato si prefigge lo scopo di evidenziare quelli che sono i fattori principali di cui tenere conto in sede di progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.