Si presentano i risultati ottenuti dalla caratterizzazione con tecniche di prevalente natura elettrochimica di membrane a scambio ionico omopolari e di membrane da nanofiltrazione a comportamento anfotero. Mediante tecniche di titolazione, applicate sia nella forma di titolazione diretta sia nella forma di titolazione di ritorno, sono stati misurati i valori di capacità di scambio ionico di membrane cationiche della serie Nafion e di membrane anioniche in polietersulfone. E’ stata inoltre messa a punto una nuova tecnica di caratterizzazione delle proprietà superficiali di natura elettrica di membrane della serie Desal DK che, mediante misure conduttimetriche, evidenzia l’esistenza di un punto di carica nulla prossimo a pH=4.2.
A.Costantini, N.Dolci, D.Fajner, S.Bandini (2008). Tecniche elettrochimiche per la caratterizzazione di membrane a scambio ionico e da Nanofiltrazione a comportamento anfotero. COSENZA : G.Iorio, V.Calabrò, S.Curcio, D.Gabriele, M.Miglio.
Tecniche elettrochimiche per la caratterizzazione di membrane a scambio ionico e da Nanofiltrazione a comportamento anfotero
DOLCI, NICOLETTA;FAJNER, DANIELE;BANDINI, SERENA
2008
Abstract
Si presentano i risultati ottenuti dalla caratterizzazione con tecniche di prevalente natura elettrochimica di membrane a scambio ionico omopolari e di membrane da nanofiltrazione a comportamento anfotero. Mediante tecniche di titolazione, applicate sia nella forma di titolazione diretta sia nella forma di titolazione di ritorno, sono stati misurati i valori di capacità di scambio ionico di membrane cationiche della serie Nafion e di membrane anioniche in polietersulfone. E’ stata inoltre messa a punto una nuova tecnica di caratterizzazione delle proprietà superficiali di natura elettrica di membrane della serie Desal DK che, mediante misure conduttimetriche, evidenzia l’esistenza di un punto di carica nulla prossimo a pH=4.2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.