Introduzione: Alleanze, Consorzi, Contratti di Rete rappresentano forme di collaborazione tra imprese spesso governate attraverso team composti dagli imprenditori delle stesse imprese partner (Van Gils, 1998). Il commitment affettivo dell'imprenditore verso la collaborazione interorganizzativa è cruciale per garantire adeguati livelli d'impegno nell’alleanza. Quali fattori di team ed individuali possono favorire tale commitment? Lo studio considera la fiducia tra imprenditori, la fiducia tra imprese e la soddisfazione per le relazioni lavorative con i membri del gruppo, come predittori del commitment affettivo. Obiettivi e metodi: La ricerca testa un modello multilivello in cui la fiducia tra imprese e la fiducia tra imprenditori (entrambe livello di gruppo) influenzano positivamente il commitment affettivo verso l’alleanza, attraverso la mediazione della soddisfazione per le relazioni lavorative con gli altri membri del team (entrambe a livello individuale). 101 imprenditori e manager, appartenenti a 28 team di governo delle alleanze, hanno risposto ad un questionario che misurava la fiducia tra imprenditori (Costa & Anderson, 2011), la fiducia tra imprese (Norman, 2002), la soddisfazione per le relazioni lavorative con i membri del gruppo (Smith & Barclay, 1997) e il commitment affettivo (Allen & Meyer, 1990). I metodi utilizzati per le analisi sono: modello lineare, modello lineare gerarchico e path analysis. Risultati e conclusioni: I risultati confermano le mediazioni ipotizzate secondo cui la fiducia tra imprese e quella tra membri del team influenzano il commitment affettivo verso l’alleanza, attraverso la soddisfazione per le relazioni di lavoro nel team. Non si rilevano effetti diretti delle due tipologie di fiducia sul commitment affettivo; questo risultato evidenzia un effetto di mediazione totale della soddisfazione sul commitment. Lo studio, tramite una prospettiva multilivello, arricchisce la comprensione degli effetti che la fiducia esercita sul coinvolgimento delle persone verso l’organizzazione e verso il team in cui esse co-operano. Questi risultati inoltre forniscono utili indicazioni sui processi psico-sociali nei gruppi di governo delle collaborazioni tra imprese.

Gli effetti della fiducia interorganizzativa e della fiducia nel team sul commitment affettivo nelle collaborazioni tra imprese: il ruolo di mediazione della soddisfazione per le relazioni lavorative / Simone Donati; Salvatore Zappalà. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 77-77. (Intervento presentato al convegno XIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni – Associazione Italiana di Psicologia tenutosi a Palermo (Italy) nel 17-19 Settembre 2015).

Gli effetti della fiducia interorganizzativa e della fiducia nel team sul commitment affettivo nelle collaborazioni tra imprese: il ruolo di mediazione della soddisfazione per le relazioni lavorative.

Simone Donati;Salvatore Zappalà
2015

Abstract

Introduzione: Alleanze, Consorzi, Contratti di Rete rappresentano forme di collaborazione tra imprese spesso governate attraverso team composti dagli imprenditori delle stesse imprese partner (Van Gils, 1998). Il commitment affettivo dell'imprenditore verso la collaborazione interorganizzativa è cruciale per garantire adeguati livelli d'impegno nell’alleanza. Quali fattori di team ed individuali possono favorire tale commitment? Lo studio considera la fiducia tra imprenditori, la fiducia tra imprese e la soddisfazione per le relazioni lavorative con i membri del gruppo, come predittori del commitment affettivo. Obiettivi e metodi: La ricerca testa un modello multilivello in cui la fiducia tra imprese e la fiducia tra imprenditori (entrambe livello di gruppo) influenzano positivamente il commitment affettivo verso l’alleanza, attraverso la mediazione della soddisfazione per le relazioni lavorative con gli altri membri del team (entrambe a livello individuale). 101 imprenditori e manager, appartenenti a 28 team di governo delle alleanze, hanno risposto ad un questionario che misurava la fiducia tra imprenditori (Costa & Anderson, 2011), la fiducia tra imprese (Norman, 2002), la soddisfazione per le relazioni lavorative con i membri del gruppo (Smith & Barclay, 1997) e il commitment affettivo (Allen & Meyer, 1990). I metodi utilizzati per le analisi sono: modello lineare, modello lineare gerarchico e path analysis. Risultati e conclusioni: I risultati confermano le mediazioni ipotizzate secondo cui la fiducia tra imprese e quella tra membri del team influenzano il commitment affettivo verso l’alleanza, attraverso la soddisfazione per le relazioni di lavoro nel team. Non si rilevano effetti diretti delle due tipologie di fiducia sul commitment affettivo; questo risultato evidenzia un effetto di mediazione totale della soddisfazione sul commitment. Lo studio, tramite una prospettiva multilivello, arricchisce la comprensione degli effetti che la fiducia esercita sul coinvolgimento delle persone verso l’organizzazione e verso il team in cui esse co-operano. Questi risultati inoltre forniscono utili indicazioni sui processi psico-sociali nei gruppi di governo delle collaborazioni tra imprese.
2015
XIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni – Associazione Italiana di Psicologia
77
77
Gli effetti della fiducia interorganizzativa e della fiducia nel team sul commitment affettivo nelle collaborazioni tra imprese: il ruolo di mediazione della soddisfazione per le relazioni lavorative / Simone Donati; Salvatore Zappalà. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 77-77. (Intervento presentato al convegno XIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni – Associazione Italiana di Psicologia tenutosi a Palermo (Italy) nel 17-19 Settembre 2015).
Simone Donati; Salvatore Zappalà
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/680887
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