Introduzione: La fiducia è uno stato psicologico che consente di cooperare con altre persone anche in situazioni d'incertezza e/o vulnerabilità. Risulta importante nella formazione e sviluppo di collaborazioni e aggregazioni tra imprese (come alleanze, consorzi o contratti di rete), soprattutto in quelle governate dagli stessi imprenditori delle imprese partner. Precedenti studi hanno evidenziato gli effetti positivi della fiducia sullo scambio di informazioni e risorse tra aziende e sul consolidamento delle sinergie collaborative. Quali sono le caratteristiche organizzative e le pratiche gestionali che possono migliorare la fiducia all’interno dei gruppi di governo delle aggregazioni? Obiettivi e metodi: Si vuole indagare la fiducia nelle collaborazioni interorganizzative: a) introducendo la distinzione tra fiducia tra membri del team e fiducia verso le imprese partner dell’aggregazione; b) esaminando la relazione tra pratiche di gestione delle aggregazioni e tipologie di fiducia. Si è usato uno studio di caso multiplo (Yin, 2003) e si sono considerate sei aggregazioni d'impresa emiliano – romagnole. Si è intervistato il coordinatore di ognuna delle aggregazioni sulle caratteristiche organizzative e sulle pratiche gestionali usate in ogni aggregazione. Si è poi proposto un questionario a tutti i membri del team di governo al fine di misurare la fiducia nel team e la fiducia verso le altre organizzazioni della collaborazione. Risultati e conclusioni: Il confronto fra le sei aggregazioni mostra che le aggregazioni che hanno svolto una swot analysis nelle prime fasi di costituzione dell’aggregazione, attività di team building e hanno implementato meccanismi di coordinamento (ad esempio regolamento gestione commesse, ecc.) presentano livelli più elevati di fiducia tra organizzazioni e tra membri del team di governo. Lo studio offre importanti spunti di riflessione per l’arricchimento degli attuali modelli teorici sulla fiducia nelle collaborazioni interorganizzative. Si possono inoltre avanzare possibili suggerimenti operativi rispetto alle pratiche di gestione che possono favorire livelli più elevati di fiducia.
Simone Donati, Salvatore Zappalà, Laura Capellini (2015). Pratiche gestionali e fiducia nelle relazioni inter-organizzative: uno studio di caso multiplo..
Pratiche gestionali e fiducia nelle relazioni inter-organizzative: uno studio di caso multiplo.
Simone Donati
;Salvatore Zappalà
;
2015
Abstract
Introduzione: La fiducia è uno stato psicologico che consente di cooperare con altre persone anche in situazioni d'incertezza e/o vulnerabilità. Risulta importante nella formazione e sviluppo di collaborazioni e aggregazioni tra imprese (come alleanze, consorzi o contratti di rete), soprattutto in quelle governate dagli stessi imprenditori delle imprese partner. Precedenti studi hanno evidenziato gli effetti positivi della fiducia sullo scambio di informazioni e risorse tra aziende e sul consolidamento delle sinergie collaborative. Quali sono le caratteristiche organizzative e le pratiche gestionali che possono migliorare la fiducia all’interno dei gruppi di governo delle aggregazioni? Obiettivi e metodi: Si vuole indagare la fiducia nelle collaborazioni interorganizzative: a) introducendo la distinzione tra fiducia tra membri del team e fiducia verso le imprese partner dell’aggregazione; b) esaminando la relazione tra pratiche di gestione delle aggregazioni e tipologie di fiducia. Si è usato uno studio di caso multiplo (Yin, 2003) e si sono considerate sei aggregazioni d'impresa emiliano – romagnole. Si è intervistato il coordinatore di ognuna delle aggregazioni sulle caratteristiche organizzative e sulle pratiche gestionali usate in ogni aggregazione. Si è poi proposto un questionario a tutti i membri del team di governo al fine di misurare la fiducia nel team e la fiducia verso le altre organizzazioni della collaborazione. Risultati e conclusioni: Il confronto fra le sei aggregazioni mostra che le aggregazioni che hanno svolto una swot analysis nelle prime fasi di costituzione dell’aggregazione, attività di team building e hanno implementato meccanismi di coordinamento (ad esempio regolamento gestione commesse, ecc.) presentano livelli più elevati di fiducia tra organizzazioni e tra membri del team di governo. Lo studio offre importanti spunti di riflessione per l’arricchimento degli attuali modelli teorici sulla fiducia nelle collaborazioni interorganizzative. Si possono inoltre avanzare possibili suggerimenti operativi rispetto alle pratiche di gestione che possono favorire livelli più elevati di fiducia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.