La nota a sentenza ha ad oggetto il caso Al-Khawaja e Tahery contro Regno Unito, deciso dalla Corte europea dei diritti dell'uomo nel dicembre del 2011. Ricostruite le vicende sottoposte al vaglio della Corte, l'Autrice esamina il percorso che ha condotto il giudice europeo a ripensare il tradizionale approccio in materia di diritto al confronto, dedicando particolare attenzione al dialogo instaurato sul tema con la Supreme Court inglese. La parte finale del lavoro è dedicata all'analisi delle implicazioni dell'overruling e degli orizzonti da questo dischiusi sul piano dei rapporti tra garanzie difensive ed equità processuale.
Marianna Biral (2013). L'overall examination: nuove frontiere sul diritto a confrontarsi con i testimoni. ARCHIVIO PENALE, 1, 127-140.
L'overall examination: nuove frontiere sul diritto a confrontarsi con i testimoni
Marianna Biral
2013
Abstract
La nota a sentenza ha ad oggetto il caso Al-Khawaja e Tahery contro Regno Unito, deciso dalla Corte europea dei diritti dell'uomo nel dicembre del 2011. Ricostruite le vicende sottoposte al vaglio della Corte, l'Autrice esamina il percorso che ha condotto il giudice europeo a ripensare il tradizionale approccio in materia di diritto al confronto, dedicando particolare attenzione al dialogo instaurato sul tema con la Supreme Court inglese. La parte finale del lavoro è dedicata all'analisi delle implicazioni dell'overruling e degli orizzonti da questo dischiusi sul piano dei rapporti tra garanzie difensive ed equità processuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.