L’ordinanza del 3 maggio 2018, con cui l'A.g.c.m. ha soillevato questione di legittimità costituzionale in via incidentale, ha posto una domanda fondamentale sulla possibilità che le autorità indipendenti possano essere o meno giudice a quo. Questo quesito nasconde in realtà ulteriori interrogativi sulla consistenza dell’Autorità antitrust, sulla ragione delle sue funzioni e sulla sua essenza di istituzione indipendente. Il vaso di Pandora è stato scoperchiato: le due tematiche della legittimazione dell’A.g.c.m. come giudice a quo e della sua identità costituzionale sono sul tappeto, in attesa della pronuncia della Corte Costituzionale.
Enrico Verdolini (2018). La legittimazione dell’Autorità antitrust come organo a quo nel giudizio costituzionale: quale identità giuridica per l’A.g.c.m.?. FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA, 11/2018, 1-16.
La legittimazione dell’Autorità antitrust come organo a quo nel giudizio costituzionale: quale identità giuridica per l’A.g.c.m.?
Enrico Verdolini
2018
Abstract
L’ordinanza del 3 maggio 2018, con cui l'A.g.c.m. ha soillevato questione di legittimità costituzionale in via incidentale, ha posto una domanda fondamentale sulla possibilità che le autorità indipendenti possano essere o meno giudice a quo. Questo quesito nasconde in realtà ulteriori interrogativi sulla consistenza dell’Autorità antitrust, sulla ragione delle sue funzioni e sulla sua essenza di istituzione indipendente. Il vaso di Pandora è stato scoperchiato: le due tematiche della legittimazione dell’A.g.c.m. come giudice a quo e della sua identità costituzionale sono sul tappeto, in attesa della pronuncia della Corte Costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.