L'enteropatia proliferativa è una patologia enterica estremamente comune nel suino ed è causata da Lawsonia intracellularis, un batterio intracellulare obbligato. La malattia si manifesta in differenti forme cliniche, tutte caratterizzate macroscopicamente da un ispessimento della mucosa del piccolo intestino e del colon. La modificazione istologica di base è rappresentata da un processo proliferativo di cellule epiteliali immature nelle cripte dell'ileo e del colon, che porta alla formazione di cripte allungate o ramificate. Le cellule proliferate contengono grandi quantità di batterio all'interno del citoplasma. Sono state sviluppate diverse metodiche per la diagnosi della malattia, come tests sierologici e PCR. L’istologia, e in particolare l’immunoistochimica, sono le metodiche migliori per la diagnosi post mortem della malattia.
BACCI B., MORANDI F., OSTANELLO F., ALBORALI L., SARLI G. (2008). Diagnosi di enteropatia proliferativa suina da Lawsonia intracellularis. LARGE ANIMALS REVIEW, 14, 115-118.
Diagnosi di enteropatia proliferativa suina da Lawsonia intracellularis.
BACCI, BARBARA;OSTANELLO, FABIO;SARLI, GIUSEPPE
2008
Abstract
L'enteropatia proliferativa è una patologia enterica estremamente comune nel suino ed è causata da Lawsonia intracellularis, un batterio intracellulare obbligato. La malattia si manifesta in differenti forme cliniche, tutte caratterizzate macroscopicamente da un ispessimento della mucosa del piccolo intestino e del colon. La modificazione istologica di base è rappresentata da un processo proliferativo di cellule epiteliali immature nelle cripte dell'ileo e del colon, che porta alla formazione di cripte allungate o ramificate. Le cellule proliferate contengono grandi quantità di batterio all'interno del citoplasma. Sono state sviluppate diverse metodiche per la diagnosi della malattia, come tests sierologici e PCR. L’istologia, e in particolare l’immunoistochimica, sono le metodiche migliori per la diagnosi post mortem della malattia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.