E’ stata pianificata l’attività dell’iter diagnostico per PMWS che ha previsto il campionamento, in 64 allevamenti, di un gruppo di 3-5 soggetti con 5 organi bersaglio rappresentati da linfonodo inguinale superficiale e tracheobronchiale, ileo, tonsilla e polmone sottoposti ad esame istologico ed immunoistochimico per PCV2. In 48 allevamenti è stata conclusiva la diagnosi di PMWS in base al protocollo impiegato; tra queste, in 21 aziende, tutti i soggetti esaminati presentavano un percorso diagnostico conclusivo per PMWS, mentre nelle restanti 27 non tutti i soggetti del gruppo avevano evidenza di PMWS. Il protocollo applicato può essere considerato ad elevata potenzialità diagnostica se impiegato sul gruppo; sul singolo la potenzialità è minore.
SARLI G., OSTANELLO F., MORANDI F., FUSARO L., BACCI B., NIGRELLI A., et al. (2008). Diagnosi di PMWS in Italia. LARGE ANIMALS REVIEW, 14, 119-126.
Diagnosi di PMWS in Italia.
SARLI, GIUSEPPE;OSTANELLO, FABIO;FUSARO, LAURA;BACCI, BARBARA;
2008
Abstract
E’ stata pianificata l’attività dell’iter diagnostico per PMWS che ha previsto il campionamento, in 64 allevamenti, di un gruppo di 3-5 soggetti con 5 organi bersaglio rappresentati da linfonodo inguinale superficiale e tracheobronchiale, ileo, tonsilla e polmone sottoposti ad esame istologico ed immunoistochimico per PCV2. In 48 allevamenti è stata conclusiva la diagnosi di PMWS in base al protocollo impiegato; tra queste, in 21 aziende, tutti i soggetti esaminati presentavano un percorso diagnostico conclusivo per PMWS, mentre nelle restanti 27 non tutti i soggetti del gruppo avevano evidenza di PMWS. Il protocollo applicato può essere considerato ad elevata potenzialità diagnostica se impiegato sul gruppo; sul singolo la potenzialità è minore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.