Il tema della funzione e dell’utilità dei servizi educativi per la prima infanzia si è sviluppato parallelamente alla loro istituzione ed alla loro crescita sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo. Il dibattito che ha, da sempre, alimentato questa questione si è diramato in diverse direzioni a seconda che fosse orientato da approcci di matrice sociale, piuttosto che antropologici, psicologici o pedagogici. Il presente contributo intende affrontare il tema del ruolo dei servizi per l’infanzia nella riduzione delle disuguaglianze attraverso quest’ultima prospettiva, condividendo pienamente gli assunti e le argomentazioni prodotte nel contributo di riferimento. Consapevoli che, nel tempo, con i termini di «utilità» e di «funzioni» si sono venute ad indicare concetti ed azioni anche profondamente differenti l’una dall’altra, ci è sembrato ripercorrere brevemente come il tema della lotta all’ineguaglianza si sia lentamente trasformato – passando di fatto da un problema legato all’accesso alle risorse ad uno centrato su quello alle opportunità (Morabito, Vandenbroeck e Roose, 2013) – e di come tale lento cambiamento abbia profondamente inciso sull’offerta e sulla distribuzione dei contesti di cura ed educazione dei più piccoli.
Balduzzi, L., Lazzari, A., Cigala, A., Cavanna, D., Bizzi, F., Migliorini, L., et al. (2018). Commenti a «Interventi educativi per la prima infanzia: A chi fa bene il nido?». PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 22(3), 559-580 [10.1449/91521].
Commenti a «Interventi educativi per la prima infanzia: A chi fa bene il nido?»
Balduzzi, Lucia;Lazzari, Arianna;Emiliani, Francesca;
2018
Abstract
Il tema della funzione e dell’utilità dei servizi educativi per la prima infanzia si è sviluppato parallelamente alla loro istituzione ed alla loro crescita sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo. Il dibattito che ha, da sempre, alimentato questa questione si è diramato in diverse direzioni a seconda che fosse orientato da approcci di matrice sociale, piuttosto che antropologici, psicologici o pedagogici. Il presente contributo intende affrontare il tema del ruolo dei servizi per l’infanzia nella riduzione delle disuguaglianze attraverso quest’ultima prospettiva, condividendo pienamente gli assunti e le argomentazioni prodotte nel contributo di riferimento. Consapevoli che, nel tempo, con i termini di «utilità» e di «funzioni» si sono venute ad indicare concetti ed azioni anche profondamente differenti l’una dall’altra, ci è sembrato ripercorrere brevemente come il tema della lotta all’ineguaglianza si sia lentamente trasformato – passando di fatto da un problema legato all’accesso alle risorse ad uno centrato su quello alle opportunità (Morabito, Vandenbroeck e Roose, 2013) – e di come tale lento cambiamento abbia profondamente inciso sull’offerta e sulla distribuzione dei contesti di cura ed educazione dei più piccoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.