Spaziando dalla storia intellettuale a quella politica, dalla cronaca del vissuto quotidiano ai processi di formazione delle élite dirigenti, fino all’analisi di categorie storico-sociologiche come «tempo» e «generazione», il filo che tesse la trama dei vari «passaggi» - titolo del volume di Mariuccia Salvati - è dato dalle continuità e dai mutamenti del linguaggio pubblico. È infatti prevalentemente attraverso le forme e i contenuti della comunicazione politica, letteraria e giornalistica che i vari saggi ricostruiscono i momenti cruciali della storia italiana tra le due guerre.
Giulia Guazzaloca (2018). Recensione a M. Salvati, Passaggi. Italiani dal fascismo alla Repubblica (Carocci, 2016). RICERCHE DI STORIA POLITICA, anno XXI, 2018(3), 367-368.
Recensione a M. Salvati, Passaggi. Italiani dal fascismo alla Repubblica (Carocci, 2016)
Giulia Guazzaloca
2018
Abstract
Spaziando dalla storia intellettuale a quella politica, dalla cronaca del vissuto quotidiano ai processi di formazione delle élite dirigenti, fino all’analisi di categorie storico-sociologiche come «tempo» e «generazione», il filo che tesse la trama dei vari «passaggi» - titolo del volume di Mariuccia Salvati - è dato dalle continuità e dai mutamenti del linguaggio pubblico. È infatti prevalentemente attraverso le forme e i contenuti della comunicazione politica, letteraria e giornalistica che i vari saggi ricostruiscono i momenti cruciali della storia italiana tra le due guerre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.