Dopo una breve introduzione storica sulle origini dello Stato tailandese come Stato unitario, l’A. descrive i livelli di decentramento e gli enti amministrativi che lo costituiscono. Vengono poi approfonditi alcuni aspetti costituzionali della riforma del decentramento, anche alla luce del progetto di costituzione del 2007. In particolare, l’A. si sofferma sul trend verso la democrazia partecipativa a livello locale e sul sistema costituzionale e legislativo di responsabilità dei pubblici funzionari e dei politici locali. Infine, l’A. propone l’introduzione di un sistema regionale asimmetrico sull’esempio della devolution britannica, quale risposta strutturale all’instabilità politica della regione meridionale della Tailandia a maggioranza musulmana.
S. Bagni (2008). Riforme costituzionali e sfide di governance a livello locale e regionale in Tailandia. ROMA : donzelli.
Riforme costituzionali e sfide di governance a livello locale e regionale in Tailandia
BAGNI, SILVIA
2008
Abstract
Dopo una breve introduzione storica sulle origini dello Stato tailandese come Stato unitario, l’A. descrive i livelli di decentramento e gli enti amministrativi che lo costituiscono. Vengono poi approfonditi alcuni aspetti costituzionali della riforma del decentramento, anche alla luce del progetto di costituzione del 2007. In particolare, l’A. si sofferma sul trend verso la democrazia partecipativa a livello locale e sul sistema costituzionale e legislativo di responsabilità dei pubblici funzionari e dei politici locali. Infine, l’A. propone l’introduzione di un sistema regionale asimmetrico sull’esempio della devolution britannica, quale risposta strutturale all’instabilità politica della regione meridionale della Tailandia a maggioranza musulmana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.